domenica 16 dicembre 2018

OUTLANDER - DOWN THE RABBIT HOLE 4X7


Innegabile sostenere che questa puntata, DOWN THE RABBIT HOLE,  di chiaro riferimento ad ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, fa riferimento all'incredibile viaggio intrapreso da Bree, un paio di puntate fa, quando avevamo lasciato Roger ad Inverness, davanti alla lettera di addio della donna che amava.


Bree ha scoperto l'annuncio sulla morte dei suoi genitori e ha deciso di correre da loro, intraprendendo un viaggio che aveva consapevolezza di poter intraprendere, in quanto le pietre avevano chiamato anche lei, nella famosa scena alla fine della seconda stagione, quando avevano cercato di bloccare Geillis Duncan dal suo salto nel vuoto.


Bree è saltata anche lei nel cosiddetto "buco del coniglio" sbucando in una Scozia innevata, completamente diversa da quella da lei conosciuta. In questo paesaggio lunare, la ragazza, sebbene preparata, arrivata con strumenti moderni come una scatola di fiammiferi, si scontra subito con la durezza dell'ambiente nuovo nel quale è precipitata.


Cadendo per una rupe, si sloga una caviglia, ma, dotata di una forza di volontà ereditata dai suoi famosi genitori, continua ad avanzare, decisa a trovare un porto da dove imbarcarsi per raggiungere i genitori.


Stremata, viene ritrovata da una nostra vecchia conoscenza, che Bree invece ignora. Laoghaire vive con l'unica figlia che le è rimasta, Joan. La donna si rivela particolarmente gentile e calorosa. Le offre un tetto, degli abiti caldi, un pasto e un posto dove riprendersi prima di continuare il suo viaggio.


È il suo primo contatto con la gente del posto e con un'epoca osservata solo attraverso i libri di storia. La gentilezza di Laoghaire dura il tempo di chiarire la vera identità di Bree che, ignara di tutto, finisce per rivelarle candidamente di essere la figlia di Claire Fraser.


La scoperta che la ragazza, che dichiara di conoscere il futuro dei suoi genitori, è la figlia della strega che le ha portato via l'amore della sua vita, operano nella donna una vera e propria metamorfosi, a cui il pubblico è ben abituato. 


Laoghaire odia Claire, che vede come la responsabile di tutti i suoi mali, e insinua che Bree sia entrata nella sua casa per spiarla e prendersi gioco di lei. Con un guizzo improvviso, la rinchiude nella sua stanza, decisa a denunciarla alle autorità come strega, desiderando sbarazzarsi di lei, come aveva fatto in passato con sua madre.


Sarà la piccola Joan, con cui Bree era stata particolarmente gentile, ad aiutarla a fuggire e a raggiungere Lallybroch, dove trova solo Ian e i suoi figli. La scelta degli autori di non mostrarci l'incontro con Jenny e tutta la sua famiglia ci priva sicuramente di qualcosa, ma permette al racconto di scorrere rapido.


Bree s'imbarca grazie a Ian sulla nave che dovrà portarla in America, insieme ad una giovane, Lizzie, che ci darà molto filo da torcere nel corso delle future stagioni. 


Per il momento la storia ci regala soprattutto un'analisi più approfondita del personaggio di Bree, del suo splendido rapporto con Frank, che rivediamo nostalgicamente in alcuni momenti della vita della ragazza, scoprendo che aveva ritrovato frammenti del passato di Jamie e che aveva addirittura scoperto che Claire lo avrebbe comunque raggiunto.


In quella scena sul porto, in cui Bree rivede l'uomo che ha amato come un padre, salutarla e approvare il suo viaggio, si sancisce un legame solido e sincero che sempre li unirà, anche se un altro padre, quello che il destino non le ha permesso di conoscere, la sta aspettando dall'altro lato dell'oceano.


Se l'attenzione è tutta per lei, non possiamo però dimenticare Roger, l'uomo innamorato che decide di rinunciare a tutto e a tutti per inseguirla, timoroso che possa capitarle qualcosa. Quello di Roger è un altro salto nel vuoto, un altro viaggio avventuroso che lo porterà a scoprire cose su se stesso e le sue origini.


Il caso, o meglio la penna della Gabaldon, fanno si che la nave sulla quale troverà lavoro per raggiungere l'America è quella di un pericoloso personaggio che già avevamo avuto la sfortuna di incontrare ad inizio stagione. L'uomo, destinato a segnare il destino di Roger e quello di Bree, trasformerà il suo viaggio in una prova dura e drammatica, che lui comunque supererà.


Malgrado l'assenza dei due protagonisti, l'episodio decisamente merita e ci permette di fare un salto, insieme a Bree e Roger, in questo mondo sconosciuto e familiare allo stesso tempo, che si offre ai nostri occhi in una luce completamente nuova. Rappresenta sicuramente un momento che fa da spartiacque in questa stagione e nell'intera storia.

Nessun commento:

Posta un commento