domenica 2 dicembre 2018

OUTLANDER - Savages 4x5


Il quinto episodio della quarta stagione di OUTLANDER ci porta con un piccolo salto in avanti nel 1768. Mentre negli anni settanta del ventesimo secolo Roger cerca disperato Bree, che sembra essere scomparsa nel nulla, nel passato vediamo Fraser's Ridge ormai in piedi dove Claire e Jamie vivono una vita bucolica, circondati da animali e cose che riempiono la loro quotidianità.


Siamo però ad un momento di separazione, in quanto Jamie deva andare in paese con Ian, non solo per comprare alcune cose per il cottage, ma anche per cercare di convincere alcuni scozzesi a trasferirsi da lui, dove cederò cento acri di terra a chiunque voglia mettere su una casa e una fattoria. Saranno tenuti a pagare un tributo a lui, solo con il primo raccolto.


In realtà, l'impresa, che dovrebbe essere facile da realizzare, si rivela alquanto complicata, perché nessun scozzese sembra volersi fidare di una proposta del governo. I tempi stanno pian piano maturando e le tasse imposte dagli inglesi sembrano sviluppare un certo malumore nell'animo di molti.


L'impresa è fallita e Jamie e Ian sono sul punto di partire per Fraser's Ridge, quando si spezza un pezzo del carro e Jamie chiede ad Ian di andare a farlo riparare dal fabbro del paese. L'incontro con il tipo, brusco e imbroglione, lascia Ian con l'amaro in bocca e le tasche più leggere.


Quando lo zio scopre quanto il fabbro è riuscito a spillargli, indignato, si reca da lui, per avere una delle sorprese più grandi della sua vita, ovvero Murtagh vivo e vegeto, completamente bianco di capelli, ma ancora lui.


Gli amanti della serie di libri della Gabaldon potranno accusare la serie di aver tagliato questa o quell'altra scena favorita, ma dovranno sempre e comunque riconoscere agli autori il merito di averci restituito questo grande personaggio, la cui assenza peserà nei romanzi e nella vita di Jamie durante tutto il resto della sua vita.


Rivederli insieme, sul piccolo schermo, è un'emozione che non ha prezzo. La vita è passata per entrambi con grandi cambiamenti. Jamie ha una famiglia adesso a cui pensare, mentre Murtagh, dopo gli anni scontati con lavori forzati, per un padrone crudele, è tornato un uomo libero ed è riuscito ad avviare l'attività di fabbro.


Jamie  vorrebbe portarlo a Fraser's Ridge, fargli incontrare Claire, ma l'uomo gli chiede di intrattenersi in paese per rivelargli un segreto. Durante un incontro con altri scozzesi, Jamie scopre che Murtagh è diventato un regolatore, uno di quelli che vorrebbero togliere agli inglesi il diritto di tassargli come vogliono.


Si cominciano a respirare venti di guerra e la faccia di Jamie, durante il discorso di Murtagh, rivela il panico di chi la guerra l'ha conosciuta e pagata a caro prezzo e non è disposto a lasciarsi coinvolgere nuovamente. Infatti, quando il suo padrino gli chiederà di schierarsi con loro, Jamie gli dirà di non essere disposto a farlo e che adesso, nella sua vita, ha altre priorità.


Ovviamente siamo solo all'inizio e anche se questa parte catalizza l'interesse dei telespettatori, il titolo dell'episodio è dedicato a Claire, rimasta sola a Fraser's Ridge. Oltre alle attività quotidiani al cottage, all'assistenza data alla famiglia dei Miller, che vivono in un altro cottage vicino al fuoco, è la dura convivenza tra nuovi coloni ed indiani il vero nodo cardine.


Mentre Claire opera da tramite tra i due mondi, grazie alle sue capacità mediche, che le permettono di stringere amicizia con Adawehi, la curatrice indiana, che percepisce la presenza di Bree nel loro secolo, dall'altro lato da assistenza alla figlia di Gerhard Mueller, che da alla luce una bambina grazie al suo aiuto.


L'uomo, tornato da un lungo viaggio, ha portato alla bambina una bambola, che sarà lo strumento del contagio di una malattia che sterminerà la sua famiglia. Convinto che i responsabili siano gli indiani, che si erano fermati al suo ruscello solo per abbeverare i loro cavalli, l'uomo opererà una terribile vendetta nei confronti degli indiani, dimostrano chi sono i veri selvaggi che abitano in quelle terre.


Il ritorno di Jamie per Claire sarà l'unico momento felice di questa breve e terribile parentesi. Nel frattempo Roger riceva una lettera da Bree, scoprendo quello che la ragazza ha deciso di fare. Avendo scoperto la terribile notizia della morte dei suoi genitori, ha preso la strada più difficile, anche se quella che le dettava il cuore, compiendo il grande salto che la porterà a tornare indietro nel tempo, avvicinandola a quel padre che non ha mai conosciuto. Roger, sconvolto, legge la lettera che cambierà per sempre anche la sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento