lunedì 7 dicembre 2020

LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E MR HYDE di Robert Louis Stevenson

 


Oggi vi voglio parlare di un romanzo intriso di mistero, incalzante e appassionante che è riuscito in qualche modo a imprimersi nell'immaginario collettivo, segnando una sorta di riferimento. Tutti noi conosciamo il misterioso caso del Dottor Jekyll e Mr Hyde, ma quanti di noi lo hanno letto? 


 

Fu scritto da Robert Louis Stevenson, lo stesso autore del celebre L'ISOLA DEL TESORO, che elaborò questo racconto quasi investigativo, seguendo le indagini dell'avvocato Gabriel John Utterson, su alcuni singolari episodi che coinvolgono il suo vecchio amico e cliente, il dottor Jekyll, e un misterioso e malvagio Mister Hyde, che sembra stranamente legato a lui e alla sua casa.


 

 La storia si dipana come un vero e proprio giallo, alla ricerca del collegamento tra due persone quanto mai lontane, e su misteriosi delitti che cominciano a segnare la città di Londra, fino all'ultimo incredibile capitolo, scritto sotto forma di memorie del Dottor Jekyll, dove il mistero si rivelerà nella sua incredibile soluzione.


 

Il tema affrontato da Stevenson è quello eterno della lotta tra il bene e il male, anche se qui visti come interni a uno stesso uomo, che cerca, con il suo folle esperimento, di separarli. In realtà era anche frutto dei tempi che Stevenson stava vivendo, quell'epoca vittoriana che cercava di reprimere tutti gli impulsi, coltivando soprattutto la facciata, quella fondamentale. Mr Hyde rappresenta la parte più profonda (anche se malvagia) della natura umana, in qualche modo quell'Es di origine freudiana, mentre Jekyll rappresenta il Super-io che viene condizionato dalla società e quindi rappresenta tutte le regole e la coscienza sociale che ognuno di noi acquisisce.  


 

È la droga, l'elemento che in qualche modo permette di scindere i due elementi, fusi in un'unica persona. Pur utilizzando la struttura del giallo, alla fine l'obiettivo dell'autore è quello di sondare l'animo umano e di evidenziare, precedendo Freud e i suoi studi, la natura duplice dell'essere umano. Un classico del genere gotico, ma allo stesso tempo della letteratura mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento