sabato 19 giugno 2021

LIBERDADE LIBERDADE - Una proposta compromettente (13-14)


 L'intendente della Corona, José Maria Rubião, è decisamente una figura di spicco nella piccola società di Vila Rica e Raposo ne è consapevole. Lui rappresenta il potere monarchico, il Principe r la Regina, la Corte e tutti i suoi seguaci.


 

Anche se Raposo ha deciso di tagliare i ponti con il suo passato rivoluzionario e di godersi i vantaggi di una posizione conquistata abbandonando gli ideali del passato, si rende perfettamente conto che il suo interesse per Rosa potrebbe essere davvero pericoloso, in quanto la ragazza è la figlia del ribelle Tiradentes.


 

Quando Rubiao si presenta a casa sua per chiedere di poter corteggiare la ragazza, mostra tutti i suoi dubbi. Per fortuna Rosa, che pur non è insensibile alle attenzioni dell'uomo, decide di prendere tutto con calma, anche se l'intendente è determinato a portarla all'altare in un modo o in un altro.


 

Se Rosa non sembra minimamente interessata a Xavier, quest'ultimo seduce la sua fidanzata, Branca, che cede alle lusinghe dell'amore senza farsi troppi problemi, per poi pregarlo di non abbandonarla. Lui non sembra intenzionato, ma il pubblico sa che prima o poi la passione lo trascinerà verso Rosa. Non solo la passione, ma anche gli ideali, in quanto entrambi nutrono una certa attrazione per la causa dell'indipendenza.


 

Ad alimentare questo fuoco c'è il personaggio di Virginia, la proprietaria del postribolo della città, punita in modo spietato dalla zia di Rosa, ma salvata proprio dalla nipote. Con manovre varie, alla fine sarà proprio Xavier a consegnare alla donna il famoso libro sulla rivoluzione.


 

Pur procedendo lentamente nella visione di questa storia, un paio di puntate alla volta, devo dire che gli elementi interessanti in pentola ci sono, anche se non siamo ancora arrivati a un vero e proprio momento clou. Tutto si prepara e aspettiamo che il ritmo si incrementi.

Nessun commento:

Posta un commento