IL SARTO - Il tradimento (3×5)
Ci eravamo girati intorno per troppo tempo, finalmente il "tradimento vero e proprio " arriva, consumato sulla barca dove Dimitri, Peyami ed Esvet avevano concluso la serata e dove il marito aveva provato a imporsi sulla moglie ed Esvet non si era ribellata, divisa tra l'incertezza di uno e la follia di un altro.
La situazione si è sbloccata grazie a Esvet che, fingendo di aver dimenticato il telefono, raggiunge Peyami sulla barca e finalmente il Sarto cede ai suoi sentimenti e al fascino che la donna esercita su di lui. Dimitri, non fidandosi, però decide di tornare indietro e arrivato sulla nave la setaccia, convinto che Esvet si nasconda da qualche parte.

La donna riesce a evitare di essere scoperta e il marito sembra avere una crisi, attribuendo al padre e ai suoi mille dubbi la mancanza di fiducia nell'amico. Certo, è sicuramente un tradimento, ma onestamente non capisco però perché reputarlo pienamente tale visto che Esvet non gli ha mai detto di amarlo, si sono sposati praticamente costretti e per interesse e lei ha dichiarato a grande voce di amare Peyami. Adesso Dimitri ha paura che i due lo tradiscano? Ridicolo abbastanza, come tutti gli scrupoli di Peyami che cerca ancora una volta di trovare un modo per parlare con lui, senza coglie il suggerimento di Esvet di prendere madre e padre e di fuggire con lei all'estero.

Peyami, Peyami! Con chi sei cresciuto tutti questi anni? Non lo sai che il tuo amico è capace di qualsiasi cosa e potrebbe davvero commettere una follia? Credi che, se uccidesse Esvet, potresti andare avanti tranquillamente? Ho seri dubbi in proposito, e intanto, invece di semplificarsi, la storia si complica, non tanto per la relazione clandestina tra i due innamorati, che si incontrano di nascosto in un hotel che mi ricorda quello della sorpresa di Miran a Reyyan nel ben famoso HERCAI.

Il padre di Dimitri, ambiguo e viscido, è tornato da Atene e sembra intenzionato a scoprire il tradimento della moglie del figlio con il suo migliore amico. Li fa così pedinare e seguire, raccogliendo prove e un giorno si presenta nell'hotel dove i due si incontrano, smascherandoli. E adesso che cosa succederà? Ogni persona sensata, conoscendo Dimitri, farebbe la valigia e proverebbe a mettere in salvo se stesso e le persone che ama, ma Peyami cosa farà? Temo la risposta, ma ormai manca poco alla fine e non mi sottrarrò al mio compito.
Nessun commento:
Posta un commento