mercoledì 18 novembre 2020

LADO A LADO - Pregiudizi (65-67)


 

 Il mondo nel quale Laura è tornata non è una Rio moderna che ha dimenticato gli orrori del passato. È ancora chiusa alle novità, quasi orgogliosa degli orrori della schiavitù. La donna lo sperimenta subito dopo essersi trasferita da Isabel.

 


Due donne sole, una divorziata e l'altra una ballerina di colore, vengono viste come immorali e indecenti. Fernando, il fratello di Edgar, ci prova subito con l'ex cognata, convinto che, essendo ormai libera, sia una donna dissoluta e facile conquista.

 


Laura lo respinge offesa, anche se poi medita se raccontare a Edgar quello che è successo oppure no. Nel frattempo continua a lavorare alla scuola, ma la Madre Superiora si rivela piuttosto rigida sia nei metodi educativi che nei confronti di Isabel,  venuta un giorno per portarle un libro che aveva lasciato a casa.

 


Scoprendo che Laura vive con un'amica di colore, il razzismo latente che striscia ancora in certe classi sociali, emerge anche nella suora, che le fa capire che la sua scelta le porterà problemi. Laura tace su un altro grande segreto, quello del suo divorzio da Edgar, con il quale però si ritrova a discutere con passione dei pregiudizi che ancora attraversano la società.

 


Se nel frattempo Laura lotta contro i pregiudizi, Isabel non è da meno, nonostante il benessere economico raggiunto. Inoltre Albertinho, conquistato dalla donna, cerca di farsi perdonare per il passato, ma lei non è più una ragazzina ingenua e lo caccia dalla sua casa in malo modo, per niente intenzionata a dargli una seconda possibilità.

 


Si reca però a casa sua dalla baronessa Constancia, soprattutto per cercare di capire come mai avesse finanziato il suo viaggio in Europa. La donna cerca di giustificarsi dicendo di aver voluto alleggerire la sua coscienza, ma in realtà il segreto di Elias è ancora ben custodito.

Nessun commento:

Posta un commento