mercoledì 31 dicembre 2014

LA BELLA E LA BESTIA - Prima Puntata



Era stato annunciato più volte dalla RAI, ma poi partite e vicende varie lo avevano fatto slittare nella programmazione. Era scomparso, per poi riapparire dopo Natale, con tanto di annuncio ed interviste un po' in giro. Ero curiosa e non mi sono persa l'occasione di vivere questa storia classica in un nuovo riadattamento.

HELENE E LEON

LA BELLA E LA BESTIA è un'antica favola di origine europea, di cui esistono varie versioni e che forse si può far risalire ad un testo di Apuleio, contenuto in L'ASINO D'ORO, intitolato L'AMORE E PSICHE, ma in generale, ed in tempi più recenti, altre alla favola disneyana, esistono molte versioni cinematografiche e televisive, non ultima la serie con Kristin Kreuk che ha suscitato in me qualche interesse, ma molti dubbi.

BELLE

La versione di RAI 1 mi attirava per la lettura che ne veniva data, senza l'alone fantastico della creatura mitologica trasformatasi per magia, o per interventi scientifici. La mostruosità del Principe Leon infatti è tutta interiore, più che esteriore, in quanto solo una cicatrice sulla guancia deturpa un viso che un tempo risplendeva perfetto. La realtà però è che la tragedia ha incupito e imbruttito l'aspetto di un uomo, che si è lasciato travolgere dal dolore. Ma procediamo per gradi.

BELLE E LEON

La storia inizia in Francia in una cittadina di mare, dove Belle vive in compagnia di Evelina, la sorella maggiore che le ha fatto da madre, ed il padre, un mercante che la sfortuna ha duramente provato. L'uomo infatti si è fortemente indebitato con il Principe Leon, un uomo potente e dissoluto, che vive rinchiuso nel suo castello, dedito a divertimenti crudeli e a donne di malaffare. Il padre di Belle non ha il denaro per saldare il suo debito ed il Principe gli chiede di concedergli la sua nave, La Bonne Esperance, loro unico sostentamento, o di mandargli come serva una delle sue figlie. Evelina è promessa sposa e vede compromettere le sue possibilità di un buon matrimonio, senza una possibile dote. Belle decide di sacrificarsi e all'insaputa del padre si reca al castello offrendo i suoi servigi.

HELENE E CORINNA

Leon vive in compagnia di Helene, la sua splendida cugina, innamorata di lui da sempre, e con Armand, il padre di lei, esperto realizzatore di profumi. L'uomo accoglie freddamente quella che reputa una ragazzina, convinto che non riuscirà ad assolvere al suo compito. Intanto Belle tira fuori il carattere e comincia pian piano a conquistare con i suoi modi e la sua determinazione un po' tutti, compreso Armand.

BELLE E LEON

Intanto Helene e Leon fanno una scommessa. Se lui riuscirà in tre settimane a sedurre la ritrova Belle, Helene accetterà di sposare un suo vecchio e aristocratico corteggiatore. Se Leon fallirà nel suo compito, Helen sposerà lui come ha sempre desiderato.

BELLE 

La scommessa induce Leon ad avvicinarsi a Belle, nel tentativo di sedurla e conquistarla. La ragazza è innocente e piena di candore e lui, pur non volendo ammettere di essere caduto preda del suo fascino, finisce per esserne attratto sempre di più.

LEON

Belle si rende conto che Leon vive prigioniero del dolore del passato: un terribile incendio ha distrutto parte del castello, la sua vita e l'amata moglie Juliette. Leon riesce ad entrare nel cuore di lei sempre di più, tanto che alla fine, come prova d'amore, le concede la possibilità di tornare per tre giorni dal padre e dalla sorella, chiedendole però di tornare, se condivide il suo amore. Alla fine del periodo di tempo concessole, Belle ritorna da lui e Leon è sul punto di vincere la scommessa, ma finisce per tirarsi indietro, resosi conto che quello che prova per lei è molto più forte di un semplice gioco.

LEON

Helene, folle di gelosia, rivela alla ragazza la scommessa che hanno fatto e Belle, delusa e ferita, cerca di fuggire dal castello, ritrovata e trascinata con la forza al castello dallo stesso Principe Leon, non disposto a perderla.



Questo primo episodio sintetizza quasi la totalità della favola, con questo capovolgimento della figura di lui, dove la sua mostruosità è soprattutto interiore, un dolore totale e assoluto che lo induce a riversare la crudeltà all'esterno nei confronti di quelli che ruotano intorno a lui. Preziosi ricopre bene la parte, anche se vederlo muoversi in abiti d'epoca nello stesso castello che lo ha reso famoso in tutto il mondo (sono divertita dal trovare infiniti forum stranieri dedicati ad Elisa di Rivombrosa) è alquanto strano. Per quanto riguarda Belle, interpretata dalla spagnola Blanca Suarez, pur essendo indubbiamente carina, non è riuscita pienamente a convincermi nella sua interpretazione. Nell'insieme comunque la prima puntata ne è valsa la pena.

VOTO: 7


Nessun commento:

Posta un commento