domenica 7 dicembre 2014

VELVET - LA NOTTE PIU' LUNGA (Stagione 1, Episodio 15)


Mercoledì appuntamento fisso con VELVET, la serie spagnola che ha conquistato pian piano un suo pubblico anche sulla rete ammiraglia, pur forse non raggiungendo i risultati sperati. Che il prodotto abbia un'ottima fattura a mio parere salta all'occhio al primo sguardo, ben curato anche nei dialoghi e nella recitazione. Quello che manca è una storia d'amore che sappia conquistare, ma in definitiva credo alla fine non sia l'obbiettivo sperato, in quanto, già dal titolo, tutto si concentra sul microcosmo rappresentato dalla Galleria, dove si intrecciano vite e passioni, speranze e sogni che non sono legato solo alla sfera sentimentale. Ci ho messo quasi quindici puntate, ma alla fine un'idea chiara me la sono fatta.

IL CONTRIBUTO DI DONA BLANCA AL NUONO VESTITO DI CRISTINA
Il penultimo episodio è tutto dedicato al famoso abito da sposa, intorno al quale abbiamo visto Ana e Cristina ripetute volte confrontarsi e parlare, mentre l'una  condivideva sogni e speranze e l'altra nascondeva i suoi segreti e affrontava il dolore provocato dalle sue scelte. La sostituzione di Pedro, partito per la Germania, da parte di Max ha provocato, apparentemente, lo smarrimento del vestito, fondamentale per il giorno dopo. Scopriremo alla fine che il povero, pur oberato di lavoro come ripicca di Dona Blanca, alla fine poco centrava. Dopo un inutile giro di telefonate alle clienti, le sarte di Velvet, con la complicità di Don Emilio e di Dona Blanca, decidono di chiamare Raul, che si trova in un locale a festeggiare con Mateo e Alberto l'ultima notte da scapolo di quest'ultimo. Rita trascina l'uomo alla Velvet e questi decide che l'unica soluzione è realizzare un vestito spettacolare in una sola notte.

RITA E RAUL
Mentre tutti si affannano in questo lavoro notturno, vediamo Alberto e Mateo folleggiare per Madrid. In realtà il futuro sposo sembra determinato nel voler portare avanti le nozze, anche se non è davvero innamorato di Cristina. Si è impegnato, apprezza la donna e sente che Anna in qualche modo non ha saputo lottare abbastanza per il loro amore. E' un uomo di parola ed è deciso a salire sull'altare, ma onestamente appare piuttosto spento dalla prospettiva e soprattutto nostalgico nei confronti di un amore che si sta per lasciare alle spalle. Mateo invece pensa a come fare per riconquistare la fiducia di Clara, che lo ha visto brindare in allegra compagnia.

MATEO E ALBERTO
Anche se da un lato apprezziamo questo excursus notturno per una Madrid degli anni cinquanta, tutta l'attenzione è concentrata tra le mura della Galleria, dove le macchine per cucire lavorano senza sosta per realizzare la mitica impresa. Il momento più emozionante, a mio parere, è dato però dal confronto umano dei personaggi ed in modo particolare dalla scena in cui le quattro amiche (Ana, Rita, Clara e Lucia) si confrontano mentre hanno tra le mani la stoffa dell'abito di Cristina. Lucia, che ha taciuto fino ad ora tutta la sua storia, finisce per raccontare alle tre ragazze la verità sul suo aborto, su Don Francisco e sulle scelte dolorose che ha dovuto compiere, riducendole tutte in lacrime. La scena è stata intensa e ben recitata, capace di trasmettere quell'universo femminile e complice che spesso si crea, ma che una mentalità maschilista, più propensa a crederci incapaci di solidarizzare tra di noi, spesso dimentica.

ANA PROVA L'ABITO DI CRISTINA
Alla fine toccherà ad Ana provare l'abito che il giorno dopo indosserà la donna che sposerà l'uomo che ha sempre amato e il suo volto velato di tristezza ha una sua ragione. Intanto la folle notte giunge al termine, con le quattro amiche sul tetto a spiare un cielo solcato da stelle cadenti, ognuna di loro con un sogno nel cuore che si augurano possa avverarsi: che Pedro ritorni e si dichiari, che Mateo metta la testa a posto e sposi Clara, che si possa ritrovare la serenità dopo il tanto soffrire (Lucia), o che, semplicemente, si possa trovare la forza di andare avanti e di trovare un giorno un nuovo amore.

ALBERTO GUARDA L'INSEGNA CHE ANNUNCIA IL SUO MATRIMONIO
Ormai non ci resta che aspettare mercoledì per l'ultimo episodio della prima stagione. Dopo tante puntate e svariati mesi di programmazione, dichiaro di aver sviluppato un certo affetto per questi personaggi, pur non avendo sempre condiviso le scelte degli autori. La verità è che sono riusciti nell'intento di creare questa piccola realtà colorata e a volte grigia che è la Galleria Velvet, con le sue storie umane e professionali, con i sogni e le delusioni di chi ci vive e ci lavora. Nel complesso mi sembra che un risultato piacevole sia stato raggiunto.

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento