domenica 7 giugno 2020

GABRIEL'S INFERNO - (Passionflix 2020)


A fine maggio, sulla piattaforma in streaming PASSIONFLIX, è uscito un film che stavano aspettando da molto, basato sulla trilogia di Sylvain Reynard, GABRIEL'S INFERNO, dove avevano dato il ruolo del fascinoso protagonista ad uno dei belli della televisione italiana, Giulio Berruti.


Ho seguito nei mesi le varie riprese, pur non applicandomi più di tanto, mossa da una lieve curiosità e da un senso di patriottismo che mi induceva a voler vedere Berruti in un contesto internazionale come la produzione di PASSIONFLIX. La storia in realtà mi aveva abbastanza convinto, pur non avendo ancora proseguito, per impegni di letture varie, con la trilogia ed essendomi fermata al primo volume.


Ieri mattina ho approfittato per recuperare il film e devo dire che, anche rispetto ad altri che avevo visto (a eccezione forse di THE PROTECTOR), GABRIEL'S INFERNO spicca con una regia molto più accurata, attori in parte e un tentativo di fare un passo in avanti nella realizzazione di questi adattamenti dei romance più famosi.


La storia inizia con il requiem di Mozart, la Lacrimosa, e con un quadro, quello che raffigura l'incontro di Dante e Beatrice che tornerà costante nel racconto delle vicende. Lo stacco sulla realtà contemporanea e sui banchi dell'università dove studia Julia, la nostra protagonista, ci riporta subito in un contesto decisamente diverso.


Gabriel O. Emerson è uno stimato e fascinoso professore universitario, esperto in studi danteschi. Julia è una ragazza che viene da lontano, apparentemente timida e impacciata, che subisce i rimproveri e il malumore di Emerson, pur conquistando la simpatia di Paul, uno specializzando che la prende sotto la sua ala.


Emerson, per un malinteso, caccia Julia dal suo corso, ma poco dopo, ritrovandola infreddolita sotto la pioggia, viene preso da un momento di pietà e decide di accompagnarla a casa, scoprendo non solo una vera e propria passione per Dante, che condivide con lui, ma anche delle condizioni di estrema povertà.


Pentito di aver riversato su di lei il dolore per la perdita di Grace, la donna che lo ha adottato quando aveva nove anni, e che l'ha cresciuto come un figlio, Gabriel la riaccoglie nel suo corso, per scoprire, poco tempo dopo che Julia è la miglior amica di sua sorella Rachel, venuta a trovarlo.


La presenza della ragazza li costringe in qualche modo ad interagire e l'attrazione che Gabriel prova per lei è tale da dover lottare combattere con forza, per non rovinare la sua carriera universitaria, pur provando gelosia per Paul e insofferenza per le condizioni di miseria in cui si trova la ragazza.


Inoltre Gabriel ha la sensazione di averla già vista da qualche parte, anche se sua sorella gli ha rivelato che i due non si sono mai incontrati.


Si tratta di una bugia, in quanto Julia conserva gelosamente la fotografia di un Gabriel molto più giovane, che lei aveva conosciuto quando aveva solo diciassette anni ed era un uomo turbolento e pieno di problemi. Era stato il suo primo bacio, ma lui sembra aver dimenticato ogni cosa e lei non vuole ricordarglielo, nascondendo anche un'esperienza traumatica che l'ha portata a fuggire dalla sua città.


Berruti e Zanetti, i due protagonisti, sono molto affiatati e ben centrati nella parte. Riescono a far rivivere Gabriel e Julia alla perfezione, mantenendo quella tensione narrativa presente anche nei romanzi. 


La sgradita sorpresa (per me che non amo i finali aperti, in quanto sto aspettando da  una vita  il continuo di DRIVEN sempre di PASSIONFLIX) è che la storia s'interrompe in un momento cruciale, che non rappresenta però il finale del primo volume.


A questo punto non mi resta che aspettare, pregando la riapertura dei set, e la disponibilità degli attori. Sicuramente in questo modo non ci sono tagli rispetto al romanzo, ma ci toccherà attendere per poter vedere la conclusione almeno della prima parte di GABRIEL'S INFERNO. Film comunque da vedere per tutti quelli che hanno amato il romanzo, ma anche adatto a quelli che non lo hanno ancora letto. P.S. Ho adorato anche la musica, dalla Lacrimosa del Requiem di Mozart alla Besame mucho, cantata nel locale dove Julia e Gabriel ballano.

2 commenti:

  1. Dove è possibile vedere il film? Su piattaforma? In streaming?

    RispondiElimina
  2. salve dove posso vedere questo film in streaming ita???

    RispondiElimina