mercoledì 10 giugno 2020

RITORNO A CASA - 1a puntata (1998)


Tra i romanzi di Rosamunde Pilcher che ho letto nel passato, mi è rimasto il ricordo di RITORNO A CASA, una storia d'epoca, ambientata nell'Inghilterra degli anni trenta e quaranta, che, con tocco delicato, racconta le vicende di Judith Dunbar, una giovane di buona famiglia che viene mandata in collegio quando aveva solo quindici anni, mentre la sua famiglia, con la sorellina piccola, Jess, si trasferiva a Singapore per affari.


Guardando un po' in giro ho recuperato questa serie divisa in due episodi, frutto di una collaborazione anglo-tedesca, che mi ha dato la speranza che fosse adattata meglio al piccolo schermo, rispetto alle infinite versioni offerte dalla televisione tedesca. Ed effettivamente devo dire che la differenza si nota fin dal primo episodio.


La storia inizia con Judith (interpretata in questa fase della storia da una giovanissima Keira Knightley) che entra in collegio, mentre la sua famiglia parte. Qui conosce la biondissima e ribelle Loveday Carey-Lewis, che diventerà la sua migliore amica.


È proprio Loveday che la introduce a Nancherrow, la splendida dimora in Cornovaglia dove vive la famiglia Carey-Lewis: due sorelle e un fratello, Edward, che subito conquista la piccola Loveday, malgrado sia più grande di lei.


La famiglia Carey-Lewis, in realtà, è un nucleo affiatato di gente amichevole che accoglie tutte le persone bisognose nel loro circolo, tra cui il giovane Jeremy, un medico, Tom, un vecchio corteggiatore e numerosi altri personaggi. Tutti si affezionano a Loveday che riesce in qualche modo a vincere la distanza dalla famiglia grazie al loro calore e al loro affetto.


Durante una visita a casa di un'eccentrica zia, Judith viene infastidita da un vecchio corteggiatore della donna e l'esperienza la segnerà, anche se, divenuta adulta e avendo ereditato le proprietà della zia, la sua vita sembra scorrere verso binari sereni, anche se siamo all'alba di una guerra terribile che sconvolgerà tutte le loro vite.


Prima che i destini dei personaggi si compiano, durante una romantica estate, Loveday s'innamora ricambiata di un eccentrico pittore, venuto per il ritratto a Diana, sua madre; Judith offre il suo cuore al romantico Edward, senza rendersi conto che Jeremy è innamorato di lei, e quest'ultimo, pur volendole bene, le dice di non sentirsi pronto per impegnarsi con lei.


La guerra arriva, sconvolgendo il testino di tutti. Judith è entrata come ausiliaria nell'esercito e a Londra da il suo contributo, i ragazzi si sono arruolati ed quando Edward rivede Judith in occasione della morte di una sua zia, le svela di aver capito di aver commesso un errore, respingendola e le chiede di sposarlo.


Il tempo è passato e la disillusione è stata forte, al punto che lei rifiuta, dichiarando di non amarlo più. Poco tempo dopo, l'aereo di Edward viene abbattuto e il mondo felice di Nancherrow viene sconvolto per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento