martedì 27 gennaio 2026

Fatmagül'ün Suçu Ne? - Il volto nella foto (42)

 


Ero indecisa su che titolo dare a questo episodio, perché le cose che succedono sono tante, e quelle significative pure. Il volto della foto è quello di Fahrettin Bey, il padre di Kerim, l'uomo il cui volto era stato cancellato dalla foto dal piccolo Kerim, addolorato per un abbandono mai superato. Avevamo avuto un resoconto della storia molto diverso da quella che era la realtà, ma la visione parziale di un bambino, lasciato solo con una madre incapace di affrontare il dolore, non ci aveva dato la visione completa.


Kerim respinge il padre anche quando lui va in carcere per parlare con lui. Si chiude, come ha sempre fatto, ma l'uomo non è più lontano, ormai è in Turchia, consapevole dei suoi errori che ammetterà con Mereym quando la incontrerà. 


Così scopriamo che Fahrettin non ha lasciato il figlio per un'altra donna. Aveva sposato la madre di Kerim innamorato, ma lei amava un altro osteggiato dalla famiglia. L'altro si era ucciso per il dolore e la disperazione aveva travolto la donna, distruggendo la sua vita per sempre. Lui le aveva proposto di lasciare tutto e di andare con lui in Australia, ma lei si era rifiutata, aveva pregato di andarsene e di portare con sé Kerim, ma l'uomo non lo aveva fatto, lasciandolo con una madre che non era disposta a vivere neanche per suo figlio.


L'errore, come ammette piangendo a Meryem, era stato proprio quello di non salvare suo figlio, di non portarlo con sé, ma adesso che non è più solo un vuoto in una foto del passato, forse grazie anche alla terribile Mukkades che ha smosso le acque, lui è pronto a rientrare nella vita del figlio, a fare tutto quello che è possibile per aiutarlo. E dati i nemici che ha è proprio necessario.


L'altro titolo che gridava il mio cuore per questo episodio è La congiura degli infami, perché non trovo altro titolo per definire i nuovi piani degli Yasaran, che, avendo già finito di piangere Vural, sono disposti a sacrificarlo per salvare se stessi, temendo il voltafaccia di Mustafa che, con Hacer, ha aiutato Kerim confessando che non è stato lui ad ucciderlo.


Sperando che i genitori di Vural partano per l'Inghilterra, togliendosi dalle scatole, sperano di poter far ricadere la colpa dello stupro solo su Vural, la cui instabilità mentale è ben provata. Questo è quello di cui parlano, confabulando tra di loro, quando vengono sorpresi dai genitori del ragazzo che, ignorando i loro piani, percepiscono che c'è qualcosa di pericoloso in ballo e temono quello che potrebbe succedere.


E intanto scopriamo un altro pezzo del complesso quadro che disegna il profilo di Mustafa. Quest'ultimo, lacerato dal senso di colpa per la morte di Vural, ma allo stesso tempo deciso a non confessare, propone il matrimonio a Hacer, che è pericolosamente vicino alla verità, ma la notte non riesce ad allontanare gli incubi, fino a un mattino dove Hacer lo segue nel cimitero e i suoi sospetti si concretizzano, vedendolo piangere sulla tomba di Vural. Ma a questo punto cosa fare? L'amore che lei prova per Mustafa la farà tacere? 


E mentre tutti soffrono, finalmente, per una volta, un po' di gioia arriva a Kerim e Fatmagul in quanto il ragazzo la telefona dicendole che presto sarà messo in libertà.

Nessun commento:

Posta un commento