Fatmagül'ün Suçu Ne? - Il segreto di Mukkades (25)
Tra i vari personaggi ritratti in questa storia, con una scrittura decisamente realistica e interessante, ritroviamo sicuramente quella di Mukkades, la moglie di Rahmi e la cognata di Fatmagul. Senza di lei, bisogna ammettere, non ci sarebbe stata nessuna storia. È lei che recupera l'anello di fidanzamento di Selim sulla scena del crimine, quella che capisce cosa è successo la notte della violenza, quella che si reca dalla famiglia ricattandoli ed è quella che favorisce il matrimonio tra Kerim e Fatmagul.
Personaggio difficile, complicato, spigoloso, fastidioso, sempre pronta a gettare sale sulle ferite di Fatmagul, passionale, ma imprigionata in un matrimonio dove lei è la donna e l'uomo, dove decide tutto lei, trascinandosi dietro il marito mite e con problemi che ci chiediamo come possa aver deciso di sposare. Nel momento in cui la storia vira verso di lei, permettendosi ci leggere tutte le vicende che si porta dietro, scopriamo il segreto di Mukkades, scoprendo che, rimasta incinta di un uomo che non sembra intenzionato minimamente a impegnarsi per lei, decide di raggirare il povero Rahmi, conosciuto per caso, per sistemarsi e garantirsi un futuro.

La vita però è stata più complicata del previsto e quando decide di cercare il padre di suo figlio, tutti gli equilibri, mantenuti fino a quel momento, saltano. Interessante e vedere come, in questo episodio, tutto ruoti intorno a lei, al suo segreto, all'incontro con Salih, il padre di Murat, alla sua chiara intenzione di troncare i rapporti con Rahmi, per realizzare quel sogno d'adolescente dove lei convolava a nozze con l'uomo che voleva e non quello di ripiego.
Tutti gli altri personaggi ruotano intorno a lei ma allo stesso tempo continuano la loro evoluzione. Quando una notte Kerim e Fatmagul tornano a casa dal lavoro, la sorprendono mentre si allontana di soppiatto dalla casa, a telefono, e la seguono. Per la prima volta i due, che erano sempre su posizioni separate, interagiscono insieme, scoprendo anche il segreto della donna, ovvero che Murat non è figlio di Rahmi, come tutti ingenuamente credevano, ma di un uomo misterioso con cui Mukkades ancora ha rapporti.
Fatmagul è travolta dal dolore, al pensiero di quanto soffrirà suo fratello, e questo le permette di avvicinarsi anche fisicamente a Kerim, condividendo la stessa macchina, persino seduti l'uno accanto all'altra. E che qualcosa di strano stia succedendo lo capisce anche Mukkades, quando un giorno a cena, Fatmagul, Kerim e Meryem (che ha sua volta scoperto tutto), lasciano precipitosamente la casa per andare tutti fuori a prendere aria insieme.
Ma mettere alle strette una donna come Mukkades significa solo accelerare la sua fuga e quando una mattina, Kerim, Fatmagul e Meryem approfittando dell'uscita di Rahmi con Murat, per portarlo a scuola, circondano la donna rivendicando la verità. Peccato che Rahmi è tornato indietro e scopre nel modo peggiore che Murat non è suo figlio.
Questo però farà precipitare le cose, perché Mukkades, rimasta in casa da sola con Meryem, ne approfitta per prendere le sue cose e fuggire, decisa a cambiare per sempre la sua vita. L'unica cosa che mi chiedo è se l'uomo che già l'ha abbandonata nel passato è disposto a farsi carico di lei questa volta. Mi sembra che lei abbia deciso tutto come fa di solito con Rahmi, senza pensare che non tutti si piegano alla sua volontà così facilmente.
Nessun commento:
Posta un commento