domenica 30 luglio 2017

POLDARK - Stagione 3 - Episodio 6


Anche se con un notevole ritardo, alla fine sono riuscita a vedere la sesta puntata di questa emozionante terza stagione. La verità è che, a differenza di quelle precedenti, quest'anno le storie sono tante e tutte emozionanti, come dimostra questo nuovo episodio.


Avevamo lasciato Ross e tutti gli altri di ritorno dalla loro epica impresa in Francia che ci aveva restituito Dwight, ma che aveva lasciato dietro il capitano Hensworth. Nel paese tutti celebrano Ross come un eroe, dopo che per anni era stato contestato dai potenti. La sua impresa mitica in qualche modo irrita George che appare quasi comico, nel cercare di rimuovere l'episodio.


Ad irritarlo c'è poi quello strano gracchiare, tipico di tutte le mattine, che rivela la presenza nello stagno di alcune rane, dopo che lui aveva ordinato di toglierle. Gli ricorda i tempi della scuola quando un piccolo Ross si faceva beffe di lui riempiendo il suo stagno, conscio della sua avversione. E in quella sua confessione (fatta a denti stretti) sembra quasi di rivederli bambini, sempre in eterna lotta l'uno contro l'altro.


Pur facendolo ripulire ogni giorno, la notte magicamente le rane ritornano e questo sembra strappare risatine divertite a Morwenna e Geoffrey Charles. La verità è che l'artefice è Drake, che, ripresosi dalle ferite dell'impresa in Francia, dopo aver valutato l'idea di andare via, si è lasciato convincere da Demelza che forse non tutto è perduto.


La nostra eroina in verità ha valutato di non essere pronta a separarsi da questo fratello con cui si sente tanto in sintonia e, come saggiamente le fa notare Caroline, anche loro hanno combattuto per un amore apparentemente impossibile.


Inutile dirlo che il mio cuore si è perso per Morwenna e Drake, innamorati, teneri, fanciulleschi, innocenti e appassionati. La scena nel bosco, dove Drake segue la ragazza chiedendo una confessione di non-amore, è suggestiva e la sincerità della ragazza riaccende la speranza nel cuore di Drake.


Peccato che la loro storia d'amore sia tra le più travagliate del romantico mondo di Winston Graham. Mentre i due sognano di poter costruirsi un futuro, la scoperta della loro relazione manderà a rotoli ogni speranza.


La malefica coppia formata da George ed Elizabeth infatti scopre la storia tra i due e decidono di rimandare a casa Morwenna rompendo il quasi fidanzamento con l'odioso reverendo. Nulla di più gradito da Morwenna, se non fosse per il semplice fatto che Geoffrey Charles, nel suo sincero attaccamento a Drake, commette un'imprudenza.


George ha deciso di allontanare il ragazzo da Trenwith, mandandolo a studiare lontano. Geoffrey Charles si congeda da Drake dandogli un regalo che lui neanche apre subito. Peccato che si tratti di una costosissima Bibbia che Elizabeth e George useranno con l'intenzione di colpire il fratello di Demelza.


A nulla serviranno le minacce di Ross, il tentativo di salvarlo dalla condanna per impiccagione prevista per questo reato. George è il giudice, per colpa della scelta di Ross di non lasciarsi coinvolgere e non sembra che possa esserci giustizia a questo mondo.


Sarà la povera Morwenna a pagare il prezzo più alto, per salvare Drake dal disastro, condannandosi all'infelicità e al dolore. Se non avessi letto il libro sarei fortemente depressa per l'esito di questa storia. Per fortuna so che tanto dolore alla fine sarà ricompensato, grazie a Graham.


Se loro mi commuovono, mi appassionano e mi fanno soffrire, il mio cuore si perde anche dietro a Dwight e Caroline. Enys fatica a riadattarsi alla vita per colpa degli orrendi ricordi della prigionia. Caroline cerca di aiutarlo, ma l'uomo tornato dalla guerra non è più l'appassionato medico di campagna di cui si è innamorato.


Solo Ross sembra esserne consapevole e cerca di spiegare a Demelza come certe esperienze possano cambiare nel profondo. Ad aiutarlo arriverà Armintage, che mi convince molto più del libro e che in qualche modo conquista le mie simpatie.


Caroline si fa da parte, pur soffrendo per non riuscire ad arrivare al marito, ma grazie a Ross, ad Armitage e ai loro consigli, Dwight riuscirà ad aprire il suo cuore a Caroline e a chiedere il suo aiuto e la sua comprensione.


Adoro questa coppia che, nel corso delle vicende, malgrado i momenti di difficoltà, troverà sempre il modo di ritrovarsi con una fiera determinazione a non lasciarsi andare e perdersi. Puntata significativa ed intensa. Mi chiedo come terminerà questa stagione e quanto dovremo aspettare per vedere il prosieguo. Comunque ottima prova.


VOTO: 8 

Nessun commento:

Posta un commento