domenica 28 dicembre 2014

SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI (Stati Uniti 1954)



Venerdì sera RETE 4 ha trasmesso una vecchia pellicola di molti anni fa, SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI, commedia musicale piena di brio, di sentimenti e di allegria che riesce ancora a regalare, a distanza di tanto tempo, emozioni di questo tipo. Un piccolo gioiello che non risente dell'avvento delle nuove tecnologie, del digitale e degli effetti speciali, perché quando si sa raccontare bene, non conta il passare degli anni, si riesce sempre ad appassionare.

MILLY E ADAMO


La storia è quella dei sette fratelli Pontipee, boscaioli di buon cuore, ma alquanto rozzi, che vivono sulle montagne dell'Oregon senza che la mano benevola di una donna metta ordine nel loro caos tutto maschile. Il più grande di loro, Adamo, sceso in paese per rifornimenti, decide che la soluzione è quella di trovare moglie e capisce che la donna che fa per lui è Milly, la cameriera della locanda, una ragazza senza famiglia, ma piena d'amici, che si innamora di lui subito.

I FRATELLI PONTIPEE A TAVOLA

L'arrivo di Milly nella casa in montagna è in un primo momento alquanto difficile, anche perché Adamo non le ha raccontato di dividere la sua casa con gli altri sei fratelli maschi, ma la ragazza, dotata di molto carattere, riuscirà a metterli tutti in riga.

MILLY ED I FRATELLI PONTIPEE

Un giorno alla festa del paese i sei fratelli Pontipee rimasti scapoli, adocchiano delle ragazze di cui si invaghiscono, apparentemente ricambiati, ma nel villaggio le donne scarseggiano ed i corteggiatori locali non vedono di buon occhio l'arrivo dei boscaioli. Ritornati alla baita, il loro umore è cupo, anche perché sanno che nessuna famiglia permetterà alle ragazze di sposarsi con loro.

MILLY E LE RAGAZZE RAPITE


Adamo, per tirarli su di morale ed indurli all'azione, racconta loro la storia del ratto delle Sabine, letto nella Bibbia di Milly e li incita a fare altrettanto. Una volta portate le ragazze alla baita i genitori accetteranno il matrimonio. I ragazzi Pontipee si organizzano ed una notte scendono in paese in compagnia di Adamo rapendo le sei giovani di cui si sono invaghiti. Viene dato l'allarme e si apre una caccia da parte delle famiglie delle ragazze.
LA FAMIGLIA PONTIPEE

Siamo in pieno inverno e per raggiungere la baita dei Pontipee si sede attraversare un valico molto pericoloso, dove spesso le valanghe precipitano per un semplice eco, bloccandoli sulle montagne per mesi. Superato il tratto, per non permettere ai loro inseguitori di raggiungerli, i Pontipee permettono alle ragazze di gridare, provocando una valanga che le separa dalle loro famiglie.

ALLA FESTA DI PAESE


Arrivati a casa, Milly reagisce con violenza al rapimento e Adamo decide di trasferirsi in una baita isolata, mentre gli altri vengono mandati nella stalla. In un primo momento le ragazze rifiutano i loro corteggiatori forzati, ma con il passare del tempo, l'amore rinasce e quando la primavera arriva portando l'apertura del valico, nessuna di loro vuole lasciare la baita di Pontipee.

LE RAGAZZE RAPITE


Nel frattempo Milly ha dato alla luce la sua prima figlia e i parenti, non sapendo chi possa essere il padre, si piegano ad un matrimonio forzato di tutte le ragazze con i loro corteggiatori, mentre Adamo è tornato per fare la pace con la sua consorte.


IL MATRIMONIO

Storia sempre piacevole da guardare, con attori che sono ballerini capaci, buoni cantanti e con una trama divertente e sempre attuale.

VOTO: 8


FRASI TRATTE DAL FILM

L'amore è come il morbillo. Si prende una volta sola e più sei grande, peggio è.
Adamo ai fratelli

*****


Nessun commento:

Posta un commento