sabato 13 dicembre 2014

VELVET - IL MATRIMONIO (Stagione 1, Episodio 16)



Ed eccoci a commentare l'ultima puntata della serie VELVET. Sono passati diversi mesi dall'esordio sul finale di agosto. La Rai sognava grandi traguardi, ma il prodotto, davvero ben confezionato, ha conquistato un suo pubblico discreto, senza travolgere come uno tsunami i telespettatori della rete ammiraglia. Va detto, comunque, che ha raggiungo un certo consenso che le è valso un nuovo appuntamento in primavera per la seconda stagione che stanno trasmettendo in Spagna. E meno male che è così, perché l'ultima puntata ci lascia davvero con un pizzico di amaro in bocca.

LO SPOSO
Il giorno tanto atteso è arrivato e tutta la Galleria Velvet freme per l'emozione. Lo scoglio più duro, quello di dover comunicare a Cristina la perdita del vestito e la realizzazione di uno nuovo durante la notte, viene superato brillantemente grazie al talento e al genio di Raul de La Riva, che conquista l'amica con la nuova creazione. Eppure in quest'ultima parte la Cristina amabile e gentile che tutti noi abbiamo imparato a conoscere, comincia a mostrare dei segni di classismo che la rendono degna figlia di suo padre. Quando Raul, minacciato a Enrique, le racconta delle vere motivazioni che lo hanno portato lontano da Parigi, Cristina lungi dal prendere le sue parti, gli fa capire che non si metterà contro suo padre per lui e la vecchia amicizia finisce per subire una rottura significativa.

ANA DA LEZIONI DI VALZER AD ALBERTO
Intanto Ana riceve una chiamata importante dalla proprietaria del negozio per la quale crea vestiti. Vogliono vederla e le si apre una possibilità di farsi una vita lontano da VELVET. Ha perso Alberto, ma spera ancora di riuscire un giorno a realizzare il suo sogno di diventare stilista. E qui Santa Cristina pecca nuovamente. Alle tre, ora dell'appuntamento, Ana chiede di poter uscire un attimo, ma la ragazza comincia a fare i capricci e le impone di restare accanto a lei per le foto di rito. Nell'espressione della protagonista emergono tutte le speranze infrante ed il dolore per l'ennesima perdita. Anche se non sono mai stata una paladina di quest'eroina indecisa, alla fine ho simpatizzato con lei.

ANA ACCOMPAGNA CRISTINA IN CHIESA
Il matrimonio di Cristina è quello che lei aveva sognato: vestito bianco, tutti presenti, Alberto che l'aspetta all'altare. Lui è palesemente innamorato ancora di lei, ma sembra determinato a portare avanti le nozze, per una sorta di impegno nei confronti di quella che sembra la donna perfetta. Ad un certo punto il telespettatore prende le distanze da Alberto, non riuscendo più a seguirlo nella sua testardaggine. Persino davanti alla lettera del padre, che gli scrive convinto che la donna che lo raggiungerà all'altare sarà Anna, riescono a fargli cambiare idea. Ha preso un impegno e non vuole venire meno, ma la vita è molto di più di un accordo ben stipulato e penso che alla fine Alberto lo capirà.

ANNA IN CHIESA
Ed il cuore degli spettatori segue invece Anna fuori dalla chiesa, quando ormai è chiaro che nulla impedirà le nozze e che l'amore della sua vita ha scelto un'altra. Nella sua camminata solitaria, di ritorno alla Galleria, tutte le sue speranze ed i suoi rimpianti appaiono aleggiare intorno a lei. Ma la vita è sorpresa e quando meno te lo aspetti qualcosa può cambiare la tua esistenza per sempre. Un auto sta per investirla ed un uomo in divisa eroicamente la salva. Si tratta di Carlos, un aviatore, che ha ricevuto per sbaglio l'abito da sposa di Cristina. I due si parlano e dallo scambio di poche battute sembra quasi che qualcosa possa nascere. Una porta si chiude, ma altre sono pronte ad aprirsi.

ANA E CARLOS
Le storie restano in sospeso, a parte quella di Alberto, Anna e Cristina. Rita pensa che Pedro abbia ripreso la sua storia con la vecchia fidanzata ed è corteggiata dal tipo del bar; Dona Blanca ha ceduto all'attrazione per Max, è tornata Dona Isabella, la madre di Alberto; Clara annuncia a Mateo che forse è incinta. Nel complesso la serie, pur non avendoci presentato una storia d'amore avvincente, è davvero ottima per la qualità recitativa, per la fattura, e merita sicuramente un continuo.

VOTO: 7


2 commenti:

  1. L'ultima puntata mi ha fatto rivalutare Cristina che non è poi così deliziosa come vuole far credere... Prima ha giustamente promesso una mezza ora libera ad Ana e poi si è rimangiata tutto, perchè le serviva chi l'aiutasse con i fotografi.. Si è persino permessa di sottolineare che glielo chiedeva come un favore, ma visto il ruolo (figlia del maggiore azionista e presto sposa del direttore) poteva imporglielo. Alla faccia dell'amica!
    Per non parlare di come ha trattato il povero stilista. Ha liquidato anni di amicizia con un "Io capisco, ma mio padre non lo farà...". Sottinteso: ritieniti licenziato, perchè non ho nessuna intenzione di prendere le tue difese con mio padre... E subito dopo, gli chiede se andrà al matrimonio!?!
    Effettivamente la perfezione non esiste e Cristina aveva concentrato tutti i suoi pregi nelle precedenti puntate e ora doveva lasciar scorgere i lati negativi, per renderla umana.... Fortunatamente per Ana all'orizzonte si intravede un nuovo amore e finalmente una carriera... L'unico spaglio di Ana è stato non sposare Alberto quando glielo ha proposto... Avrebbe lasciato tutti con un palmo di naso e poi avrebbe aiutato l'uomo della sua vita a salvare Velvet... Mai pretendere tutto, perchè si finisce con un pugno di mosche in mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente Cristina alla fine si è dimostrata alquanto classista e le sue arie liberali (io sono amica di tutti, da uno stilista ad una semplice sarte) alla fine si rivelano una posa, perché nel profondo è cresciuta con un padre ed un fratello che le hanno trasmesso tutta una serie di principi e di idee che ha involontariamente assorbito.
      Per fortuna, alla fine Anna sembra proiettarsi verso un futuro diverso che spero le permetterà di realizzare i suoi sogni. Non l'ho molto amata in alcuni momenti della storia, ma la sua sofferenza finale alla fine me l'ha fatta rivalutare.

      Elimina