mercoledì 31 dicembre 2014

LA BELLA E LA BESTIA - Seconda Puntata



Ieri sera è andata in onda la seconda ed ultima puntata de LA BELLA E LA BESTIA. Avevamo lasciato la nostra coppia tormentata in una fase di stallo. Belle ha scoperto della scommessa fatta da Helene e Leon su di lei ed il Principe non le ha permesso di andare via.

BELLE E IL PRINCIPE LEON


Helene organizza festosa le sue nozze e chiede al padre di preparare un profumo per il matrimonio. Armand, che ormai si è affezionato sinceramente a Belle, non crede che la figlia possa trovare la felicità accanto al Principe, che appare sempre più perdutamente innamorato di Belle. La ragazza, un giorno, finisce per allontanarsi dal castello e sviene davanti alla casa di alcuni suoi amici che vivono nel paese.

IL BALLO PER BELLE

Avvisato della sua malattia, Leon disperato corre da lei per riportarla al castello. Dopo aver cercato inutilmente un medico, chiede ad Armand di prendersi cura di lei e di salvarla, in quanto non potrebbe sopportare di perdere anche lei. Prega anche perché le venga risparmiata la vita, promettendo di fare di tutto per cambiare.

BELLE E LEON

Belle si riprende e il principe le offre di avverare uno dei suoi desideri. Lei decide di chiedere l'estinzione del debito per poter essere libera. Lui acconsente, pur addolorato dall'idea di perderla. Quando la ragazza si sta allontanando dal Castello, si rende conto che non vuole andare via, ma vuole fare di tutto per poter cambiare le cose. Così torna indietro e chiede al Principe un altro desiderio, quello di creare, con l'aiuto di Armand, una fabbrica di profumi, che possa coinvolgere la gente del paese e rendere la vallata nuovamente prospera.



Leon accetta e la prosperità ed il benessere cominciano a rifiorire, mentre il Principe cerca in tutti i modi di far capire alla ragazza che i suoi sentimenti sono sinceri. Nel frattempo ha rotto il fidanzamento con Helene, che bruciante di gelosia, affronta Belle la sera prima del ballo che Leon ha organizzato per lei e dove pensa di chiederla in moglie. La cugina rivela alla ragazza che la cicatrice che l'uomo ha sul volto gli è stata fatta dalla moglie Juliette e che Leon l'ha uccisa la sera dell'incendio.



Leon davanti a tutti gli invitati chiede alla ragazza la sua mano, ma Belle e sconvolta e lui la trascina in disparte chiedendole spiegazioni. La donna gli chiede se ha ucciso Juliette e Leon le confessa di essere stato lui, di averla uccisa perché lei lo tradiva, che la sua faccia non è che lo specchio della sua anima, divisa a metà tra il principe e la bestia e che lei non può prendere l'uno senza avere anche l'altro.



Bella decide di aver bisogno di tempo per pensare se accettare o no la sua proposta e ritorno dalla famiglia portando con sé l'anello. Intanto qui la ragazza rivede un suo vecchio corteggiatore ed Evelina pensa bene di vendersi il pegno d'amore di Leon per pagarsi una dote e finalmente sposarsi.



Al palazzo Helene cerca di convincere Leon che Belle lo ha dimenticato, gettandolo nella disperazione, distruggendo tutto il lavoro ben fatto fino a quel momento. Corroso dalla gelosia, credendo che Belle si sia sbarazzata dell'anello, Leon arriva al matrimonio di Evelina e trovando Belle che balla con il suo corteggiatore, lo aggredisce violentemente.



Belle crede che non ci sia rimedio per la sua crudeltà e pensa di partire con la nave del padre. Intanto però il paese, stremato dalla miseria e dai soprusi degli uomini del principe, decidono di marciare sul castello per ucciderlo. Belle, venuta a saperlo, corre da lui, consapevole che lo ama e che non può perderlo. Leon è stato brutalmente ferito, ma non è ancora morto e mentre Belle, che è riuscita a fermare la folla inferocita, cerca Armand per aiutarlo, Helene l'aggredisce e rivela alla ragazza, e poi anche a Leon che le ha raggiunte, che la vera colpevole della morte di Juliette è stata lei, che ha drogato il Principe, che ha aggredito la moglie ed è stato ferito, e poi Helene ha spinto la donna in fuga, oltre la balaustra.



Helene cerca di sbarazzarsi della rivale nello stesso modo, ma finirà lei stessa per cadere dalla terrazza e morire sotto i loro occhi. Belle ed il principe si sposano con una cerimonia romantica nei giardini del Palazzo, circondati dall'amore di tutti i loro cari, con Belle che considera che per rendere una persona amabile bisogna amarla. Si intuisce che lui continuerà ad avere il terribile carattere che si ritrova e che in parte la vita ha contribuito ad inasprire, ma la felicità e l'amore di Belle lo aiuteranno ad affrontarlo.



Nel complesso questa versione televisiva mi ha convinto molto di più di vari film e telefilm che ho visto sul soggetto e grazie soprattutto all'interpretazione di Preziosi. Non sono una sua fans a priori e trovo che ELISA DI RIVOMBROSA, pur essendo carina, non era certo un capolavoro, quindi non sono vittima dell'incantesimo Preziosi. La verità è che quest'uomo in bilico tra la crudeltà ed il desiderio di cambiare mi ha convinta, il mostro che emerge è il frutto del dolore, del senso di colpa perché crede di essere il responsabile della morte di Juliette, della delusione per aver scoperto il tradimento della donna. Belle lo aiuterà a riconciliarsi con la vita e con quei lati positivi che continuano ad esistere.



Ho trovato solo un po' lenta lei, nelle decisioni, nel fare una scelta, con il suo continuo tentennare tra il desiderio e la fuga. Nel complesso però è stata una versione piacevole e tenera.



VOTO: 8

Nessun commento:

Posta un commento