sabato 27 dicembre 2014

LA BUONA FORMA - Once Upon a Time (Stagione 3, Episodio 5)



La buona forma del titolo di questo quinto episodio della serie C'ERA UNA VOLTA è il giusto comportamento, quello onorevole, che le persone dovrebbero adottare per vivere in questo mondo. La storia di oggi infatti ruota intorno alla fascinosa figura di Killian Jones, ovvero l'ormai immancabile Capitano Uncino.

KILLIAN ED IL CAPITANO JONES


Abbiamo lasciato i nostri eroi nel pieno della giungla dell'Isola che Non c'è. Neal è stato fatto prigioniero; Tremotino è sparito, ed il solito gruppo cerca di capire come intrappolare i ragazzi perduti, salvare Henry, che temono possa diventare vittima sempre più vittima del malefico Pan, e fuggire da Neverland.

L'ARRIVO SULL'ISOLA CHE NON C'E'


David sta sempre più male, ma non vuole rivelare a nessuno le sue condizioni. Uncino, che sembra voglia in realtà sedurre Emma, mostra a tratti una strana profondità e si propone di accompagnarlo in una missione per ritrovare uno strumento di navigazione, appartenuto a suo fratello.

IL CAPITANO JONES FERITO


Attraverso i flash back scopriamo la storia del Capitano, di quando era solo un ufficiale sulla nave di suo fratello. Il senso morale, il codice di onore di Killian erano tali da guidarlo in tutte le sue azioni. Credeva nella marina inglese, nel Re e nel suo capitano ed era pronto a sacrificare la vita in nome degli ideali. Questa era la "Buona Forma", il modo migliore per vivere.

LA PARTENZA DI DAVID


Mandati in missione in un posto misterioso, sconosciuto a tutte le mappe, ovvero l'Isola Che non C'è, alla ricerca di una misteriosa pianta dai poteri medicinali, Jones ed il fratello si imbattono subito in Peter Pan, il signore dell'Isola. Questi insinua in lui il sospetto che gli ordini del Re siano malvagi, in quanto la pianta è ben lungi dall'essere salutare, ma un veleno terribile e mortale.

DAVID SI CONGEDA DA EMMA


Il capitano Jones non ci crede, a differenza di Killian, e per dimostrargli la buona fede del Re si taglia con la pianta, per poi stare male subito dopo. Peter rivela a Killian che esiste un'acqua magica che può ridargli la salute e la vita, ma che la magia ha sempre un prezzo. Il capitano la bene e si riprende, ma riesce a sopravvivere solo fino al ritorno nel mondo normale. Chi beve l'acqua, infatti, non può più lasciare l'isola.

PARLANDO CON HENRY


Killian si ribella al Re, al presunto onore e ad una Forma che lo ha portato finora a seguire l'interesse di uno, contro i propri. Fa ammutinamento e promette che d'ora in poi penserà solo a se stesso e ai propri interessi.

EMMA BACIA UNCINO


Nel frattempo David sta morendo e Uncino gli parla dell'acqua che lo salverà, ma non gli permetterà più di lasciare l'isola. Lui accetta, pur di avere una possibilità di salvare la sua famiglia. Ritornati dagli altri, il ragazzo rivela ad Emma che Uncino gli ha salvato la vita e la donna finisce per cedere ad una sfida lanciatagli dal Capitano, baciandolo appassionatamente.

UNCINO PORGE L'ACQUA MAGICA A DAVID


L'episodio è intenso, tutto concentrato sulla figura di Killian, con il contrasto tra i ricordi assolati ed il buio del presente. La delusione difronte alla consapevolezza della verità, la perdita di un affetto sono alla base del cinismo del nostro Capitano, che resta sempre un tipo dall'aria intrigante e divertente, anche quando lo sguardo gli si vela di malinconia.

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento