venerdì 11 luglio 2025

Adim Farah - Riunione (18)


 Una caratteristica di questa serie che mi colpisce in modo positivo è che, anche se i due eroi sono separati, soprattutto in questa fase, gli episodi riescono sempre a tenere viva l'attenzione e non pesano, non danno mai la sensazione, almeno fino ad ora, del "tirato" per riempire. Così, anche in una puntata di più di due ore come questa, il ritmo è veloce anche se, innegabilmente, il punto focale della storia è l'incontro tra Tahir e Farah, nella speranza che lei, prima o poi, si tradisca e possa dire qualcosa in più al nostro povero e sventurato (ebbene in questa fase questi sono i miei sentimenti per lui!) eroe.


 

Tahir si è presentato alla conferenza stampa organizzata da Behnam e Vera per turbare gli animi, annunciando, a sorpresa, di aver acquisito alcune azioni di un socio (che con amabile ricatto ha costretto a cedere) e di essere in attesa della lettura del testamento di Ali Galip Akinci perché sicuro di acquisirne altre. Il modo in cui si intromette tra Farah e Behnam per disturbarli ci riporta indietro alla sua aria un po' cialtrona e provocatoria che ben conoscevamo negli episodi precedenti e che il carcere e le rivelazioni di Farah avevano in qualche modo appannato.


 

Ma ovviamente il punto focale è il suo incontro con Farah, sorpresa fuori dagli uffici. I due prima si scontrano e lui le getta in faccia il suo risentimento, ma quando per caso vede il suo polso segnato da una cicatrice, il sospetto che il mondo felice che la donna ha descritto possa non essere reale comincia a rodergli il cervello.


 

Farah è preoccupata dalla notizia che Tahir è diventato un socio di Behnam, perché questo le impedirà di andare nell'edificio, dove è convinta il compagno abbia nascosto il pennino con il filmato dell'omicidio di Ali Galip. Così decide di rivederlo per provare a convincerlo e, con varie moine, giocando sul sentimento malato che Behnam sente per lei, riesce ad ottenere il consenso di vedere Gonul fuori dalla loro casa, per poter parlare. Chiama la ragazza, chiedendole di fissare un incontro con Tahir, cosa che Gonul prontamente fa.


 

Tahir ovviamente accetta, soprattutto perché dopo l'incontro il pensiero che lei possa aver fatto qualcosa a se stessa non lo lascia in pace, mentre i suoi rapporti con Mehmet, dopo un breve miglioramento, precipitano nuovamente quando il poliziotto gli sbatte in faccia di essersi reso conto di essere stato usato da lui per impadronirsi delle azioni. Mehmet gli aveva fornito il nome di una spia della polizia per quanto riguardava i rapporti con l'Iran. Mehmet lo lascia, anche se in questo modo la nostra Bade in qualche modo lo recupera, anche se nel loro solito rapporto tumultuoso dove nessuno sembra essere capace di retrocedere.


 

Quello che però noi aspettiamo con ansia è l'incontro tra Farah e Tahir, ostacolato dalla madre di Behnam che decide di accompagnarla, convinta che lei abbia qualche cosa in mente. Grazie a varie sotterfugi, Farah si incontra con Tahir nella cucina del ristorante dove aveva appuntamento con Gonul. I due si affrontano e lui chiede spiegazioni sulla sua cicatrice, convinto che sia successo qualcosa. Lei nega, inventa scuse, gli chiede soprattutto di farsi da parte, senza però spiegargli la ragione.


 

Tahir invece le rinfaccia di aver svelato il suo nascondiglio al compagno, mettendo a rischio la sua vita e di volere solo che lei sparisca per sempre, che se ne rivada in Iran con la sua bella famiglia, lasciandolo in pace. Farah si rende conto di avergli fatto del male, e si allontana con questa consapevolezza, di aver rovinato quel sogno che Tahir aveva costruito e che forse lo avrebbe salvato.


 

Lui furioso lascia il locale, ma mentre sta temporeggiando nella macchina, ripensando a quello che si sono detti, vede Farah, che nel frattempo si è sentita male, portata in braccio dagli uomini della sicurezza. Preoccupato la segue in ospedale e anche se non riesce a incontrarla è fondamentale l'incontro con il piccolo Kerim, felicissimo di rivederlo.


 

Il bambino, senza saperlo, finisce per dare informazioni importanti a Tahir, su come Farah abbia vissuto quell'anno, di una sua presunta malattia. A questo punto, Tahir si rende conto che Farah sta mentendo, nascondendo la verità e non è più disposto a farsi tagliare fuori.


 

Così mentre tutti corrono in azienda per la lettura delle ultime volontà di Ali Galip (l'unica che si sente a disagio è Gonul consapevole di aver contribuito alla sua morte), Tahir si introduce in casa di Behnam per sorprendere Farah e costringerla a parlare. Davanti alla determinazione dell'uomo e al suo evidente amore per lei, finalmente la nostra eroina parla e gli confessa il grave delitto commesso.


Nessun commento:

Posta un commento