domenica 14 settembre 2014

SAXTON E L'ELEGANZA DELLA LEGGE


Tra i personaggi secondari della Saga La Confraternita del Pugnale Nero bisogna segnalare sicuramente il fascinoso Saxton, cugino di Qhuinn e poi avvocato al servizio di Wrath. Biondo, sofisticato, elegante nell'aspetto e moderato nei modi, dichiaratamente omosessuale, Saxton compare per la prima volta sulla scena durante i concitati eventi che rivelano un complotto della glymera per spodestare il Re. Ne avevamo già sentito parlare da Qhuinn che lo ricordava, negli anni turbolenti della sua adolescenza, come un personaggio da imitare. Quando lo incontriamo per la prima volta, è ormai diventato un personaggio brillante e di successo che si sente subito attratto da Blay.

L'elegante Saxton
Innegabilmente i suoi gusti raffinati, i suoi modi eleganti finiscono per colpire il miglior amico di Qhuinn, a lui sicuramente più affine. Blay è in piena crisi in quanto i suoi sentimenti d'amore per il cugino di Saxton non sono apparentemente ricambiati. Qhuinn continua a sbattergli in faccia tutte le sue storie, come a dimostrare che avrà chiunque voglia, ma non lui. L'arrivo di Saxton rappresenta la consapevolezza che finalmente qualcuno possa volerlo ed amarlo completamente.  Ingaggiato da Wrath per poter riscrivere completamente le nuove leggi, soprattutto per permettere alla Confraternita di accettare un nuovo membro come Qhuinn, che non presenta la purezza di sangue richiesta, Saxton si trasferisce nella Grande Mansione per poter lavorare, ma allo stesso tempo corteggia con decisione Blay.


In un primo momento per Saxton Blay è un gioco, uno dei tanti a cui è abituato. Se ne sente attratto e dimostra al ragazzo di poter essere se stesso senza dover per questo perdere in virilità, o snaturarsi agli occhi degli altri. E' consapevole che Blay non lo ama e che il suo cuore è di Qhuinn, ma pensa che la cosa non sia importante. Pian piano però finisce con innamorarsi sinceramente di lui, del suo animo candido e trasparente, della sua lealtà e della sua dedizione. Ma Saxton è un cinico ed è consapevole che la loro è una relazione che non può portare da nessuna parte, soprattutto nella consapevolezza che il suo turbolento cugino in realtà ricambia l'amore di Blay. Così decide di troncare la relazione per evitare di dover soffrire ancora di più, spingendo le cose troppo avanti. Finito il suo lavoro di riscrittura delle leggi, lascia Blay con la solita raffinata eleganza con cui ha condotto la loro relazione, senza scenate, senza pretese, e parte per una vacanza dove trovare qualcun altro e svagarsi.

Tornato alla Villa Saxton riuscirà a riallacciare un rapporto di amicizia con Blay, malgrado la folle gelosia di Qhuinn, e rimarrà accanto a Wrath come avvocato di fiducia della Confraternita.

Nessun commento:

Posta un commento