martedì 23 settembre 2014

HAVERS, TRA FAMIGLIA E TRADIZIONE



Tra i personaggi "minori" della saga de LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO, bisogna annoverare quello di Havers, il dottore della clinica che si occupa dei vampiri della stirpe. E' uno dei primi a comparire nella storia, nell'ormai lontano IL RISVEGLIO. Fratello della bellissima Marissa, è un vedovo che non è mai riuscito a superare la morte della sua shellan, e a tale proposito sta cercando un sostentamento alternativo al sangue, per riuscira a domare la sua natura "animale" e restare fedele al suo ricordo. Anche se dai suoi tentativi nel primo volume ad oggi la Ward non ci ha più dato informazioni al riguardo.

Se da un lato compare come un fratello devoto che commette anche il gesto folle di ordire un impacciato attentato contro Wrath, prima che questi ascenda al trono, come  vendetta nei confronti di Marissa, abbandonata per la Regina MezzoSangue, è anche colui che rinnegherà la propria sorella quando scoprirà la sua relazione con un umano, ovvero Butch.

Possibile Havers
Dopo che avrà cacciato la femmina dalla loro lussuosa casa, rinnegandola come sua consanguinea in nome di un rispetto delle tradizioni a cui sembra devoto, lo ritroviamo solo in rare occasioni in cui i confratelli o gli altri personaggi che ruota intorno a lui si recano alla clinica perché non vogliono che gli altri sappiano quello che sta succedendo. La presenza di Jane infatti sostituisce il ruolo di Havers quasi per completo, anche se lo ritroviamo in occasione del consiglio della glymera, dove stanno cercando di far passare la seclution, ovvero un atto con cui tutte le femmine non sposate non potranno uscire senza il consenso del loro tutore legale. Marissa lo priverà del potere di decidere, rivendicando il suo diritto al voto in quanto primogenita.

In altre occasioni lo ritroviamo, come quando la clinica viene assaltata dai lessers e viene costretto ad evacuare il posto e la villa in cui vive con i suoi doggen per ricostruire tutto in un altro posto sicuro. Dopo lo scontro con Marissa, che sceglie di restare al fianco di Butch, i rapporti con la sorella si distendono un po' in quanto collaborerà con lei segnalandole i casi sospetti di violenza che arrivano alla clinica, perché il POSTO SICURO se ne possa prendere cura.

Possibile Havers
Personaggio ambiguo, ma pieno di possibilità. La sua rigidità finisce il più delle volte per metterlo in cattiva luce nei confronti dei fratelli, basti pensare a quando Layla si reca di nascosto alla clinica perché sta perdendo il bambino e quando lui scopre che si tratta di un'Eletta si rifiuta di toccarla considerandola una creatura sacra. Dovranno intervenire Phury e Qhuinn per farlo ritornare in sé ed assistere una persona bisognosa di aiuto.

Tutto il mondo in cui crede, il suo sistema di valori, finirà per crollare quando Wrath spazzerà via la glymera trasformando la monarchia in un sistema democratico di libera elezione. Sarebbe interessante vedere come un simile personaggio reagirà ai venti di cambiamento che ormai soffiano inersorabilmente.

Nessun commento:

Posta un commento