mercoledì 3 settembre 2014

LA SIRENA (Stagione 2, Episodio 8)



Max e Logan sono in una fase di stallo. Lo erano già a metà della prima stagione, anche se lì l'intoppo, se vogliamo chiamarlo così, era la loro incapacità di confessarsi i sentimenti che provavano l'uno per l'altra. Adesso c'è il virus, maleficamente ideato da Manticore per tenere separati i due innamorati. Logan, alle prese con la nipotina lasciatagli da una cugina, chiede l'aiuto di Max che, dopo prime reticenze, si occupa della ragazzina, leggendole un racconto su una sirena. Mentre ascoltiamo la sua voce che narra, il magico mondo delle favole si presenta ai nostri occhi come lo squallido porto di Seattle dove dei pescatori hanno trovato nella loro rete un corpo, che scopriranno essere di una donna che non parla e che ha sul torace delle strane branchie. Ovviamente siamo difronte all'ennesimo esperimento di Manticore.

Intanto la bambina, nel congedarsi, finisce per diventare il conduttore involontario del virus, per un bacio dato prima a Max e poi a Logan. Questi si sente male e solo l'arrivo di Asha, chiamata prontamente da Max, riescono a salvare la situazione, portandolo in ospedale, dove viene assistito dal solito medico che compare negli ultimi episodi. La nostra eroina prega disperatamente per un miracolo che possa salvarlo e stranamente il miracolo si compie. Logan si salva, ma Max ha paura di stare nella stessa stanza con lui e di trasmettergli ancora il virus.

Il nostro interesse però è fuorviato dalle vicende sentimentali per colpa di Alec, che coinvolge Sketchy e Normal in una serata in un locale per soli uomini dove ci sono donnine disponibili ed una nuova attrazione, LA SIRENA: una donna tenuta in una tecla piena d'acqua. Peccato per Alec che riconosce il codice a barre sulla sua nuca e si sente costretto a cercare Max per informarla della situazione. I due, improponibile coppia di allegati, finiscono per tornare al locale nella speranza di salvare la donna, ma vengono sviati da un tipo che credono possa essere del governo. Si tratta invece del compagnia della sirena, che la sta cercando. Mentre i due sono distratti da questa rivelazione, qualcuno irrompe nel locale e rapisce la creatura marina.

Alec e Max si vedono costretti a ricorrere all'aiuto di Logan, che grazie ai suoi contatti fornisce loro le informazioni su dove si trovano gli uomini di Manticore. I due, accompagnati dal uomo marino, riescono a liberare la sirena e a far ricongiungere la coppia, malgrado una pallottola che Alec riceve ad un braccio. Logan e Max osservano i due che si immergono nel mare e si allontanano insieme, felici che almeno loro possano essersi ritrovati.

La storia non aggiunge e non toglie nulla al filone principale, ma in qualche modo si ha la sensazione di ritornare sul binario principale, quello della fuga dopo la distruzione di Manticore, con la caccia da parte di White di tutti i transgenici fuggiti. Ci viene ripresentato anche il rapporto tra Max e Logan, un po' accantonato negli episodi precedenti, e Alec contribuisce come al solito ad offrirci una nota umoristica in tutte le situazioni. La sua aria compiaciuta nel locale di spogliarello, il cipiglio turbato quando Max gli arruffa i capelli per copertura, la perplessità con cui la segue nei suoi salvataggi ne fanno un personaggio decisamente accattivante, tra i migliori.

VOTO: 7

FRASI TRATTE DALLA PUNTATA

Logan: Oh, Max. Grazia a Dio!
Max: Stai bene? Ch'è successo?
Logan: Solo Occhi è stato attaccato.
Brittany: Zio Logan.
Max: Ciao, come ti chiami?
Brittany: Vattene.
Max: Bel nome. Io sono Max.
Logan: Brittany, dici ciao.
Brittany: No.

****************

Max: Possiamo concentrarci sul piano?
Alec: Sto pensando.
Max: Stai parlando.
Alec: Posso fare le due cose.
Max:Lo dubito.
Alec: Beh hai appena perso la mancia.

*******
Max: Non vedi che mi stavo per fare un bagno?
Alec: Divertente, donne ed acqua. Sembra essere il tema della mia serata.


*********



IMMAGINI TRATTE DALLA SERIE







Nessun commento:

Posta un commento