venerdì 19 settembre 2014

UN'ALTRA VITA - SECONDO EPISODIO


Ieri sera RAI 1 ha trasmesso la seconda puntata della fiction UN'ALTRA VITA, che ha riscosso un certo interesse con il suo esordio. Le vicende continuano alternando due registri diversi, quello della tragedia (di Emma, ma anche di Antonio) e quello comico (con alcuni personaggi isolani che apportano un certo folklore, tra cui Mary, la moglie del collega di Emma, ma anche il nuovo personaggio della ristoratrice).

La storia riprende dove l'avevamo lasciata con Emma e le sue figlie che cercano di adattarsi ai nuovi ritmi della loro esistenza: Giulia ancora recalcita e sogna di tornarsene a Milano, mentre Margherita frequenta di nascosto il soldato che ha conosciuto nell'altro episodio. E qui temo che non ne uscirà niente di buono perché lui ha un'aria troppo da farvallone.  Solo la piccola Camilla si è integrata senza problemi e si divide tra la scuola e le lezioni di catechismo.

Loretta Goggi nel ruolo di Elvira
A rendere ancora più movimentata la loro esistenza arriva Elvira, la suocera di Emma. La donna non era daccordo con la decisione della nuora di lasciare tutto e di trasferirsi a Ponza e la dottoressa teme che il suo arrivo possa essere un tentativo di farle cambiare idea. Elvira in realtà è molto affezionata a tutte loro, anche se il suo obiettivo è effettivamente quello di indurre Emma a perdonare Pietro e ritornare a Milano.

Emma e Giulia
Intanto Giulia decide di mettersi a lavorare in un ristorante dove hanno cenato insieme alla nonna e che si è trovato sprovvisto di un cameriere in seguito ad un litigio piuttosto folkloristico tra la cuoca ed il marito che serviva a tavola. La ragazza pensa che in questo modo potrà mettere dei soldi da parte per andare via. Emma da il suo consenso a patto che i volti della ragazza non peggiorino, ma si intuisce già che quel lavoro cambierà il destino di Giulia che vede sul frigo una foto di un ragazzo, Nino, il figlio della proprietaria, che lavora come chef a Londra e che tornerà per la bella stagione. Tirano venti di un nuovo amore...

Antonio si reca a trovare Emma
Ma l'amore sta sbocciando anche nel cuore di Emma, che però non riesce a non ricordare i momenti trascorsi con il marito e a quanto si senta ingannata e stupida alla luce di tutto quello che ha scoperto. Intanto la pubblicazione di un servizio su una rivista di gossip porta anche a Ponza lo scandalo che l'ha travolta. Infatti si parla delle sue vacanze alle Seychelles che erano frutto di un regalo in cambio di favori fatti da Pietro. Dopo una prima reazione negativa del paese, con alcuni che cercano anche di approfittarsi della situazione, come la proprietaria della casa che chiede un aumento del fitto, tutto sembra rientrare nei ranghi, quando Emma decide di ingraziarsi Mary, la moglie del suo collega, e proprietaria del negozio di abbigliamento migliore dell'isola. Il favore della donna le permetterà di ritrovare un minimo di serenità.

Antonio, abitante della villa maledetta
Il nuovo sentimento però è suscitato dal bell'Antonio, che ad inizio puntata manda ad Emma dei fiori della sua serra. La donna ne resta colpita, anche se poi il giorno dopo, recatasi alla vigna per ringraziarlo, viene trattata da lui piuttosto freddamente. Antonio ha infatti un comportamento poco chiaro. Anche se si intuisce che si sente attratto da lei, sembra sempre che voglia confessarle qualcosa, anche se poi resta in silenzio. In serata l'uomo si reca a casa di Emma per scusarsi per il suo comportamento. In realtà il mistero che lo circonda ruota tutto intorno alla villa maledetta dove l'uomo vive e di cui parla tutta Ponza

La villa maledetta
Un giorno in ambulatorio infatti arriva una donna insieme al marito. Ha delle ferite ad una gamba e ad una spalla. Emma sospetta che la paziente abbia mentito su dove si sia fatta male e che il responsabile sia il marito, che ha un comportamento losco. In realtà la donna lavora alla villa maledetta ed Emma scoprirà che Antonio le ha mentito perché non voleva che sapesse che si trovava lì. Risentita e confusa, soprattutto perché non tollera le menzogne dopo tutto quello che le è capitato, Emma comincia ad indagare e sarà proprio la paziente a svelarle il mistero della villa. Antonio infatti è sposato con la misterioso Anna, di cui si prende cura a tempo pieno non permettendo a niente e a nessuno che scopra della sua esistenza. Emma ne resta sconvolta soprattutto alla luce dei sentimenti che ha cominciato a provare per lui.

Antonio con la moglie Anna
Tutto l'episodio è costruito con questo velo di misterio che gira intorno ad Antonio e alla villa, svelato piano piano da piccoli dettagli come i vasi rotti sulla scala, l'aria agitata dei dipendenti che corrono a cercarlo come se dentro ci sia qualcosa che non va, fino al racconto liberatorio del finale. Peccato che avessi sospettato fin dal principio che il mistero era la moglie pazza, memore di Jane Eyre e di tanta letteratura. Certo adesso diventa interessante vedere come sbroglieranno la matassa e come la nonna Elvira cercherà di portare a termine il suo piano per riportare Emma a casa. Nel complesso episodio gradevole.

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento