lunedì 8 settembre 2014

Quadri D'Autore (Stagione 2, Episodio 9)



Sto faticando un po' a continuare con questa serie e non riesco a capire se dipende da una fase particolarmente incasinata della mia vita, o perché la seconda stagione sembra mancare di qualcosa. Propendo per questa seconda ipotesi.

Certo gli ingredienti ci sono tutti: Logan e Max innamorati ma divisi, Manticore ed i soliti cattivi che cercando di catturare i transgenici e di nascondere segreti, una punta d'ironia grazie ad un Alec sempre pronto a guadagnare laddove è possibile. Resta di fatto la sensazione che stiamo tirando troppo la corda e che si danno troppi giri senza arrivare da nessuna parte. Come i topolini sulla loro ingannevole ruota.

Il titolo in italiano, QUADRI D'AUTORE, non ha niente a che fare con i protagonisti principali. Logan e Max sono alle prese con la richiesta di una madre che ha perso suo figlio. La donna si è rivolta a SOLO OCCHI nella speranza di ritrovarlo. Intanto però Joshua si annoia e cerca di trovare un modo per impiegare il suo tempo in modo utile. Si dedica alla pittura e Alec decide di provare a vendere quelle che considera semplici croste a qualcuno. Una gallerista famosa si invaghisce di un quadro di Joshua e decide di comprarlo sborsando una cifra folle. Alec pensa che ha trovato il modo di guadagnare e cerca di convincere Joshua a continuare a dipingere. Le opere, da forma di liberazione, diventano una nuova prigionia e la gallerista rompe il contratto, anche se rifiuta di restituire un vecchio quadro dove Joshua a incollato appunti di Max sul virus di Logan. Alla fine Joshua si recherà di persona dalla donna che non reagirà male vedendolo, ma gli consiglierà di dipingere solo per se stesso e non per gli altri.

Intanto Logan e Max scoprono che il padre del bambino rapito è niente meno che il terribile White. Decisi comunque a salvare il ragazzo e a restituirlo alla madre, Logan scopre il nascondiglio e spedisce Max a confrontarsi con dei tipi che sembrano transgenici. Qui la ragazza scopre che in realtà l'autore del rapimento è lo stesso White che aveva sottratto il bambino, frutto di esperimenti, per farlo sparire senza dover uccidere la madre. White racconta alla donna tutta la verità, ovvero che sono stati fatti sposare per portare avanti una nuova specie che affonda le radici nell'antichità della razza. Max interviene e riesce a salvare la donna, ma White sparisce con il bambino. Il luogo dove era tenuto prigioniero è lo stesso ritratto nelle foto che aveva Lydecker prima di morire.

Nel complesso episodio divertente solo nella parte di Alec e Joshua, mentre il resto mi sembra che si stia ingarbugliando troppo. Se prima avevamo i transgenici come Max, Zack e gli altri, siamo poi passati alle creature ibride come Joshua e adesso ci ritroviamo con altre specie ulteriori. Mi sembra sempre più dispersivo e meno concentrato, mentre si perdono pezzi continui e le storie diventano noiose. Mi auguro che recuperino il terreno perso.

VOTO: 5 1/2

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO


Rita: Un artista che brilla solo per un istante e che poi si estingue come la fiamma di un fiammifero.
Alec: Beh chiamato il suo Periodo Blue. Varrà una fortuna.

*********

White: Il dolore è un fantasma della mente.

*********

IMMAGINI TRATTE DALL'EPISODIO







Nessun commento:

Posta un commento