mercoledì 17 settembre 2014

JOSE DE LA CRUZ, UN AMICO PERDUTO

Lo ammetto, Jose de la Cruz è tra tutti i personaggi de La SAGA DE LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO quello che vivo con una folle nostalgia e che spero ogni volta di incrociare nuovamente tra le pagine che J.R. Ward ci regala con i suoi volumi. E' tra tutti quello che subito ha conquistato la mia simpatia fin dall'ormai lontano IL RISVEGLIO  quanto compare in coppia con Ossoduro, ovvero Butch e che sicuramente è preferito da Beth per i suoi modi gentili.

José è un poliziotto del dipartimento di omicidi di Caldwell che lavora in compagnia del suo partner, Brian O'Neal.Cattolico, di orgini latine, è  sposato, anche se non conosciamo mai la sua famiglia, perché lo vediamo sempre alle prese con il lavoro, intento a risolvere casi o a prendersi cura di Butch. E' il classico bravo ragazzo della porta accanto, un ottimo detective e un amico fedele.

Jose de la Cruz
Nel primo volume, Josè è alle prese con l'omicidio di Darius su cui indaga in compagnia di Butch, e poi si ritrova a dover affrontare il figlio di un politico che ha tentato di aggredire Beth, adorata da tutti i poliziotti del Dipartimento. Conosce il suo collega, Butch, profondamente e sa anche che il suo desiderio di salvare Beth a tutti i costi è in qualche modo legato alla morte della sua sorellina. Quando Butch viene aggredito da Wrath e sospeso dalla polizia per aver malmenato il tentato stupratore di Beth, José resta con lui per tutta la notte, prendendosi cura di lui e temendo che possa stare male. Quando Butch si sveglia nel suo appartamento e trova il caffè a portata di mano, sorride e pensa che il suo collega è davvero "una moglie" a pieno titolo.
Jose de la Cruz
Quando Butch scompare per sempre dal mondo degli umani, sarà l'unico a preoccuparsi di lui e a chiedersi che fine abbia fatto. Lo ritroviamo nuovamente nel volume FERITA alle prese con un nuovo caso che lo porterà, inconsapevolmente, ad avvicinarsi nuovamente al suo vecchio partner.  Un giorno infatti arriva alla centrale una chiamata anonima che segnala il ritrovamente di un corpo smembrato in un cassonetto. Mentre José corre sul luogo del delitto per scoprire il primo di una serie di delitti, nel riascoltare il messaggio non può che avere un brivido riconoscendo quella voce inconfondibile e dal forte accento bostoniano.

Possibile Jose de la Cruz
Si convincerà che non può essere lui e cercherà di portare avanti le indagini senza pensare a quell'amico perduto per sempre. Intanto però più di una volta il suo cammino si è incrociato con Xhex, la responsabile della sicurezza dello ZeroSum. Mi chiedo se prima o poi la Ward non ci regalerà un momento in cui Josè potrà finalmente capire quello che sta succedendo intorno a lui e ritrovare Butch. Resta sicuramente un personaggio pieno di possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento