sabato 13 settembre 2014

UN'ALTRA VITA - Primo Episodio


Giovedì 11 settembre su Rai 1 è andata in onda il primo episodio di UN'ALTRA VITA, nuova fiction della rete ammiraglia, il cui promo ha praticamente scandito buona parte della programmazione estiva. Si tratta di un prodotto targato Cinzia TH Torrini che ha al suo attivo lavori di grande successo come ELISA DI RIVOMBROSA e TERRA RIBELLE, particolarmente adatti alla sensibilità femminile. E anche qui a fare da traino e fulcro dell'identificazione del pubblico è una protagonista che conquista da subito il cuore di tutti: Vanessa Incontrada, qui nel ruolo di una madre affettuosa, di un medico attento e alla riscoperta di se stessa, e di moglie tradita. Ma procediamo per gradi.

Emma con le sue tre figlie ed il marito Pietro
Emma è una donna fortunata che crede di aver avuto tutto dalla vita: tre splendide figlie, un marito che la ama ed una carriera come radiologa di successo nella clinica diretta da Pietro. Tutto cambia il giorno del compleanno di Camilla, la sua bambina più piccola, quando la polizia fa irruzione in casa per arrestare il marito con l'accusa di corruzione ed omicidio colposo. In pratica le indagini hanno rilevato che l'uomo ha favorito la sua amate, pur non avendo titoli e competenze, per permetterle di occupare una posizione in sala operatoria che ha determinato la morte di una paziente. Interrogata dalla polizia, Emma si rende conto di essere stata ingannata e di non essersi mai resa conto di nulla.

Emma in carcere a colloquio con Pietro
Perseguitata dalla stampa, abbandonata dai colleghi e dagli amici, Emma decide per se stessa e per il bene delle figlie di cambiare aria e decide di accettare un posto vagante nel Poliambulatorio dell'Isola di Ponza. Presa in fitto una vecchia villa arroccata sulla scogliera, completamente abbandonata all'incuria e all'intemperie, la donna inizia la sua nuova vita in questo posto sconosciuto, dove tutti la guardano tra la diffidenza e la curiosità.

Margherita, Giulia e Camilla
In un primo momento tutto sembra difficile: Giulia non sopporta Ponza e conta i giorni che la separano dalla maggiore età, decisa a ritornare a Milano dove ha lasciato un fidanzato e gli amici. I colleghi del Poliambulatorio trattano Emma con una certa superficialità ed i pazienti la evitano considerandola una straniera. Inoltre il ricordo del tradimento pesano ancora fortemente sulla donna che con fatica e spirito positivo cerca di affrontare le difficoltà, aiutata anche da Margherita, la figlia più assennata.

Emma ed i suoi nuovi colleghi
Mentre pian piano le ragazze cominciano ad adattarsi alla nuova vita, facendo anche nuove amicizie, Emma conosce Antonio, un uomo bellissimo e misterioso che ogni mattina vede fare il bagno nelle fredde acque della baia sotto casa. Tra i due nasce una simpatia, quando la donna assiste il cane di lui, rimasto ferito sulle rocce e ben presto si cominciano a cogliere i primi segni di un'attrazione reciproca, malgrado la diffidenza di lei che ancora non è riuscita a lasciarsi alle spalle il dolore per il tradimento subito.

Emma assiste il cane di Antonio
Intanto la situazione migliora quando Emma interviene per assistere Silvia, la proprietaria del supermercato vicino casa, che deve partorire e non ha la possibilità di essere trasferita a Formia. Il paese comincia a guardarla con ammirazione ed il suo orario di visita si riempie di pazienti. Intanto Antonio sembra custodire un segreto legato ad una casa bellissima, ma abbandonata che tutti sull'isola cerano di evitare.

Il bell'Antonio
Come primo episodio, che ha riscosso un notevole successo di pubblico, bisogna dire che vengono gettati tutti i semi che potranno dare ottimi frutti. L'ambientazione in qualche modo è suggestiva e siamo stati preparati da RAI 1 da un'estate piena in cui ci hanno trasmesso in replica tutte le puntate di un altro successo televisivo con ambientazione isolana, CAPRI, di cui compaiono alcuni attori anche qui. La scelta però di un periodo non vacanziero, come l'inverno, aggiunge un alone malinconico che ben si adatta allo spirito della nostra protagonista, in fuga da una vita che si è rivelata in tutta la sua amarezza. E i misteri sono solo al principio.

VOTO: 7 (sulla fiducia)


Nessun commento:

Posta un commento