lunedì 22 settembre 2014

OUTLANDER - IL MATRIMONIO (Stagione 1, episodio 7)


Eccoci finalmente all'episodio che tutti i fans stavano aspettando fin dal primo, ovvero IL MATRIMONIO. Le attese erano alte dato che Claire e Jamie fino a questo momento si erano guardati con simpatia ed amicizia, ma si erano in qualche modo tenuti a distanza: lui perché estremamente rispettoso e lei perché ovviamente è una donna sposata e innamorata del marito Frank vattelapesca, che ormai per tutti noi è un ricordo sbiadito e sgualcito dall'inquietante presenza di Black Jack Randall.

Procediamo però per gradi, perché questa è una puntata che si deve saggiare un po' alla volta. La regia decide di mostrarci subito le nozze tra Claire e Jamie, organizzate in fretta e furia per risolvere il problema di Randall che ha chiesto la consegna della donna il giorno successivo. Lo spettatore si chiede meravigliato come sia possibile che ce li facciano vedere già al "Lo sposo può baciare la sposa", visto che questi due non si sono quasi mai sfiorati. Segue un flash back del precedente matrimonio di Claire con il compassato Frank.

Claire e Frank il giorno delle nozze

Mentre si stanno recando in un bar per conoscere i parenti di lui, il "romantico" Frank si ferma davanti al registro civile e chiede alla donna di sposarsi in quel momento, senza fronzoli, senza invitati, senza un abito degno dell'occasione. Quello che conta è diventare marito e moglie, pensano entrambi. Diverso è il discorso tra Jamie e Claire.

LA SPOSA


In intimità nella camera nuziale, mentre fuori gli altri festeggiano e attendono con battutacce poco carine sulla prima volta di lui, i due sono nervosi per motivi diversi: lui difronte alla novità della cosa, lei perché ovviamente sente di star tradendo Frank, così non fa altro che bere, con un Jamie che non può far a meno di sorridere notando il suo nervosismo. Lei gli chiede di raccontargli come ha appreso la notizia, perché ha accettato di sposare una perfetta sconosciuta e come ha trascorso la giornata in vista delle nozze.


Jamie si rilassa e comincia a raccontarle di come Douglas e Ned gli abbiamo presentato la situazione, di come abbia accettato per non farle correre rischi nelle mani degli inglesi e di aver dettato tre condizioni imprescindibili: che il matrimonio venisse celebrato in chiesa da un prete, che lei avesse un vero anello ed un vestito degno di tal nome, tutte cose che non aveva avuto nel precedente matrimonio.


ENTRANDO IN CHIESA


Lei si lascia intenerire dal racconto e malgrado il primo tentativo tra di loro appaia piuttosto deludente, anche in vista dell'assoluta inesperienza di lui, Claire pian piano si lascia conquistare da questo ragazzo dall'aria romantica, pieno di sentimenti nobili, che pone lei al di sopra di qualsiasi suo interesse.

I DUE SPOSI

Jamie è un idealista ed un romantico, pronto a dare la sua vita per la famiglia, il clan, la donna che è al suo fianco e anche se Claire sente ancora il legame con Frank finisce per cadere nella rete del fascino di questo ragazzo e quando farà il passo decisivo, quello in cui mostrargli cosa vuole davvero una donna, varcherà il confine che la trascinerà irrimediabilmente verso la perdizione.

CLAIRE E JAMIE


Tutta la puntata è giocata sulla costruzione dell'intimità tra i due che si conoscono ma che non si sono mai guardati in maniera romantica o passionale. La regia gioca sapientemente con i tagli ed i salti indietro nel tempo offrendoci un quadro altrettanto chiaro della visione che Jamie ha del matrimonio e della famiglia, vissuti come assoluti e non modificabili. Claire si lascia pian piano conquistare e significativo è quell'anello che il mattino dopo le cade dal vestito di nozze dove lo aveva nascosto. A questo punto cosa succederà? Proverà a fuggire ancora per tornare da Frank o il legame con Jamie ormai la sta vincolando sempre di più alla Scozia del XVIII secolo?

CLAIRE INDECISA SUL SUO DESTINO



Episodio assolutamente emozionante, fatto di attesa, racconto, passione e divertimento, romanticismo e sensualità, senza mai scadere nel volgare o nel gratuito. Davvero la puntata che tutti stavano aspettando.


VOTO: 10


FRASI TRATTE DALL'EPISODIO


Nessun commento:

Posta un commento