lunedì 1 settembre 2014

CACCIA ALL'UOMO CANE (Stagione 2, Episodio 6)



Dopo l'onirico episodio precedente, CACCIA ALL'UOMO CANE ci ripresenta i soliti schemi che si stanno delineando come l'argomento principale della stagione, ovvero le conseguenze della fuga dei transgenici da Manticore e la loro difficile vita nel mondo umano. Per fortuna ci riporta anche Alec, che aggiunge una nota di colore ad un episodio che, malgrado mi abbia strappato qualche emozione sul finale, l'ho vissuto come alquanto ripetitivo.

Una creatura a metà tra uomo e cane si aggira nella note assalendo le guardie e strappando loro la lingua. Un primo piano ci rivela che l'essere malvagio ha il volto di Joshua, creatura che fino a questo momento ci è sembrata davvero pacifica. Intanto la nostra eroina è alle prese con una delle sue imprese classiche, ovvero un furto in un museo di una preziosa palla da baseball da rivendere ad un ricettatore e recuperare i soldi ceduti ad Alec per l'intervento che gli ha salvato la vita. Ed eccolo che sulla scena del crimine ritorna il nostro X5. I due finiscono per accapigliarsi sulla refurtiva e sono costretti a fuggire. Max si sbarazzerebbe di lui con piacere, ma il giorno dopo se lo ritrova anche al Jam Pony, pronto a conquistare tutti, persino Normal, che lo riconosce come il lottatore su cui puntava qualche episodio fa. Il lavoro per Alec è solo un mezzo per ottenere un pass che gli permette di mandare avanti i suoi traffici, quanto mai illeciti. Intanto Logan teme che la creatura che tutti cercano possa essere Joshua. Max si sente divisa tra il senso di colpa e la lealtà nei confronti di Joshua, ma presto la ragazza scopre che il vero autore degli omicidi non è lui, ma il suo gemello, brutalizzato dalle guardie di Manticore, che, novello sociopatico, finisce per far sperimentare agli altri il dolore che ha subito. Max dice a Joshua che bisogna fermarlo, ma lui non sembra voler ammettere che possa essere cattivo. Solo quando il suo gemello cercherà di uccidere Max, Joshua interverrà eliminandolo.

Anche se oggettivamente la parte in cui lui lo seppellisce e piange la sua perdita è toccante, nel complesso è uno dei soliti episodi che nulla toglie e nulla dà al ritmo della storia. E' vero che a volte alcune puntate hanno lo scopo di offrirci una pausa nel ritmo incalzante degli eventi, ma è ormai da un po' che mi sembra che ci siamo alquanto impantanati. Da quando Lydecker è morto, Manticore distrutta, Max e Logan separati dal virus, giriamo in tondo senza andare da nessuna parte. Alec è tornato con la sua solita aria scanzonata e sembra in qualche modo offrirci un momento di risata, ma mi auguro che proseguendo le cose si facciano più interessanti.

VOTO: 6

IMMAGINI DELL'EPISODIO


Nessun commento:

Posta un commento