sabato 6 settembre 2014

OUTLANDER - L'Adunanza (Stagione 1, Episodio 4)



Il quarto episodio di OUTLANDER ci presenta Claire intenta a sondare il terreno in vista della fuga. Ha pensato che l'occasione propizia sarà l'Adunanza, ovvero la festa in cui tutti i MacKenzie del paese arriveranno al Castello Leoch per prestare giuramento a Colum. Fervono i preparativi per la cerimonia e gli eventi che l'accompagnano. Claire finge di intrattenersi con i bambini, ma il gioco è solo un tentativo di capire dove si troveranno le guardie. Intanto si nota l'assenza di Jamie e per le telespettatrici è un colpo al cuore, anche se poi si scoprirà essere motivata.


Arrivata la serata tanto attesa, Claire ha ormai tutto pronto per la fuga: viveri da portare, cavallo da utilizzare, percorso da seguire. A visitarla si reca anche la rossa Geillis che ha sempre l'aria furba e lo sguardo di quella che ha capito tutto. Infatti suggerisce all'amica di stare attenta perché le Highlands non sono un luogo adatto ad una donna sola. Durante la cerimonia di giuramento, Claire corre nel suo studio per recuperare le sue cose, ma viene fermata dalla giovane Laoghaire, che le chiede un filtro d'amore per conquistare il cuore di Jamie. Fa capire alla nostra protagonista che il corpo già ce l'ha, ma lui è distratto da altro. Noi sappiamo anche da chi. Claire invece al momento è solo ansiosa di ritornare dal compassato marito Frank e così le da della polvere di sterco di cavallo spacciandolo per filtro d'amore e di cuore le augura di riuscire a conquistarlo.


Fuggendo per i corridoi del castello si imbatte in un gruppo di uomini ubriachi che l'aggrediscono. A salvarla arriva Douglas che però sembra volersi prendere certe libertà con lei. Claire lo colpisce con uno sgabello e continua la sua fuga, arrestata davanti alle stalle da Jamie. I due si parlano ed il ragazzo le spiega che il suo tentativo di fuga è quanto meno ingenuo, in quanto le guardie sono state raddoppiate e che tutto il clan MacKenzie, presente al castello, si lancerà al suo inseguimento appena sapranno della sua scomparsa.


Un particolare da apprezzare in questa serie è il modo in cui il legame tra i due si sta creando puntata dopo puntata. Jamie sembra davvero preso da lei, pronto a difenderla da chiunque osi mancarle di rispetto. Claire ne è lusingata, ma al momento non mi sembra innamorata, né particolarmente colpita da questo ragazzone fisicamente imponente, ma gentile nei modi, con alle spalle un passato quanto mai drammatico. Il pubblico femminile, la maggior parte, lo ha già scelto, ma lei ancora non capisce e siamo alquanto infastidite da questo.


Lui le propone di riaccompagnarla al castello prima che si rendano conto della fuga, ma a sorprendere i due sono altri membri del clan MacKenzie, che più che sulle tracce di Claire stavano cercando Jamie, nascostosi per evitare di presentarsi alla cerimonia. Come le spiegherà Alec, infatti, Jamie è l'erede di diritto di Colum MacKenzie, colui che la maggior parte vorrebbe prendesse il posto di laird come capo clan. Il fatto che finora non abbia prestato giuramento lo libera dall'incarico, che nel sistema dei clan è per volontà elettiva, più che per discendenza ereditaria. Jamie vuole evitare lo scontro con Douglas, pronto ad ucciderlo qualora lo privasse di quello che è il suo obiettivo. Claire si rende conto di essere colpevole della situazione, ma Jamie riesce a risolvere il momento di tensione, giurando obbedienza, e non sottomissione, come richiederebbe il sacro giuramento. Colum accetta e la contesa al momento si risolve. Mi chiedo come proseguiranno le vicende.

Il giorno dopo viene dedicato ai giochi e alla caccia al cinghiale. Entrambi i passatempi avvengono in maniera quanto mai barbara e sanguinosa. Claire è costretta a prendervi parte in quanto guaritrice. Molti sono quelli che si feriscono, ma il momento più toccante è la morte di Geordie, un compagno di Douglas, ferito mortalmente. La vicinanza di Claire riesce però ad alleviare le sue sofferenze e Douglas, colpito dalla sua prontezza nell'affrontare la morte, si reca da lei per ringraziarla e per comunicarle che il giorno dopo partirà con lui ed i suoi uomini per un viaggio per le terre dei MacKanzie per riscuotere le tasse dovute. Claire spera che si possa aprire un'occasione per fuggire e raggiungere le magiche pietre per tornare a casa.


L'episodio presenta una certa lentezza sulla parte finale. La fuga, che doveva essere il tema principale della puntata, viene risolta troppo rapidamente, anche se ci dona dei momenti di interazione tra Jamie e Claire, che sono sempre ben accetti. A parte questo, la storia continua a prendermi abbastanza mentre i vari personaggi si configurano sempre di più facendoci capire che sono quelli davvero da temere, Douglas su tutti.

VOTO: 8






Nessun commento:

Posta un commento