giovedì 25 settembre 2014

VELVET - Lo Stilista (Stagione 1, Episodio 5)


Ed eccomi quì anche questa settimana a commentare il nostro appuntamento con VELVET. Ho iniziato a vedere questo quinto episodio con un certo scetticismo in quanto mi sembrava che il precedente capitolo non fosse stato particolarmente emozionante ed oggettivamente anche LO STILISTA presenta tutte le pecche del precedente. Dopo gli episodi iniziali che avevano smalto e velocità, mi sembra che ci siamo impantanati nella situazione de "L'INGANNO DI CRISTINA" e proprio non ne usciamo fuori.

Lo stilista Raul de la Riva visita la Galleria Velvet
Tutta la puntata ruota intorno alla figura del geniale stilista Raul de la Riva, che Alberto corteggia spudoratamente convinto che la sua collezione possa portare alla Galleria una nuova fetta di mercato, tutti quei giovani che non si riconoscono più nella vecchia moda classica e cercano qualcosa di diverso. Lo stilista incontra le varie sarte, tra cui Rita, che dovrebbe essere la sua assistente se accettasse l'offerta di Alberto. Ma tra tutti quella che lo colpisce di più è Ana, che è sempre stata una sua estimatrice.

Cena a casa di Alberto per convincere De la Riva
De la Riva si sente lusingato dal consenso che lo circonda, ma non vuole abbassare il suo compenso e la situazione di compromette ancora di più quando la sorellastra di Alberto finisce per spifferare allo stilista che la VELVET naviga in cattive acque e che hanno anche subito un furto. L'uomo si sente ingannato e dubita di poter accettare la proposta di lavoro perché la fiducia dovrebbe essere la componente essenziale di qualsiasi rapporto. A salvare la situazione interviene Cristina, che rispolvera la sua vecchia amicizia con Raul invitandolo a cena a casa di Alberto.

Cristina con un abito di De la Riva
E' onestamente lei la protagonista della puntata, in quanto Ana continua a starsene in disparte, a progettare il vestito da sposa di Cristina e di Alberto, subendo passivamente una situazione che ha anche creato lei. E qui comincia a dubitare della coerenza dei personaggi. Alberto è un uomo giovane, intraprendente, deciso (o almeno così ce lo hanno presentato nelle prime puntate). Il modo in cui si lascia adesso manipolare pur di portare avanti il suo progetto mi stride abbastanza in fatto di coerenza. Avrebbe più senso se saldasse i debiti e con le sue competenze e quelle di Ana, partisse da zero, come ha fatto suo padre, costruendo qualcosa di nuovo. Invece cede al ricatto, anche se pensa che potrà evitare di sposare Cristina, e finisce per dover obbedire anche al futuro suocero.

Cristina e Alberto dopo aver convinto De la Riva a firmare
Intanto crescono gli altri personaggi. Mentre Clara fa la stupida tra Mateo ed il suo fidanzato, che la ama sinceramente, Rita soffre per il suo amore segreto. Intanto Lucia è ricattata dal vecchio di turno che ha permesso a suo marito di essere ricoverato in una clinica di Madrid, ma in cambio vuole un ringraziamento in natura. Max, il presunto figlio di Blanca, sembra quanto mai losco come personaggio, anche se si comincia a capire che ha come scopo quello di spillare denaro alla donna. Ed intanto la matrigna e la sorellastra di Alberto scoprono che il ragazzo continua la sua relazione con Ana e pensano di sfruttare la situazione


Max
Ho trovato l'episodio piuttosto fiacco, pur mantenendo i suoi pregi oggettivi che sono una splendida fotografia, una buona regia, attori in parte, ma comincia a trovare limitante il continuo girare dei personaggi in tondo, il non uscire dallo stesso contesto, come la storia che prosegue senza grandi novità.

VOTO: 6


Nessun commento:

Posta un commento