martedì 9 settembre 2014

IL VEGGENTE (Stagione2, Episodio 10)


Arrivati quasi alla metà del cammino di questa seconda ed ultima stagione, ci ritroviamo con l'episodio de IL VEGGENTE che presenta temi alquanto classici, ma che allo stesso tempo mantiene una certa tenerezza che è tipica di quei prodotti che non tramontano mai. Brain è il protagonista, un X che è dotato di capacità speciali che gli permettono di prevedere il futuro, ma che ha allo stesso tempo la maledizione di non essere ricordato da nessuno, in quanto è stato creato appositamente per passare inosservato.

L'episodio inizia con l'arresto di Asha e degli altri esponenti del S1W che inseguito al tradimento di qualcuno vengono segnalati alla polizia. Alec compare al fianco di Max nel tentativo di salvarla non si capisce se per il desiderio di fare il cascamorto con la bionda sovversiva o solo perché si annoia e tallonare Max è un diversivo. Fatto sta che la sua presenza è sempre ben gradita, in quanto porta sempre una certa ventata di freschezza.

Brain aiuta Max a rintracciare Asha e a liberare il gruppo, svelando anche chi è il traditore, ma per salvare Max da una pallottola che lui aveva previsto si sacrifica per lei morendo al posto suo. Logan e Max decidono di omaggiarlo con un video di SOLO OCCHI che decide di raccontare di lui e di trasmettere una sua fotografia perché tutti lo possano ricordare, mentre Alec sta svuotando la sua casa con il solito senso pratico.

L'episodio nulla apporta alla storia principale. Sembra una pausa nel filone narrativo dominante, ma è un episodio dove, l'assenza di troppi temi concentrati, permette di guardarlo con una certa scorrevolezza. Certo il tema dell'invisibilità agli occhi degli altri è già visto, basti pensare a BUFFY e all'episodio OUT OF SIGHT, OUT OF MIND dove già si esplorava il tema, ma nel complesso resta interessante, con momenti di commozione e di divertimento.

VOTO: 6

IMMAGINI TRATTE DALL'EPISODIO






Nessun commento:

Posta un commento