martedì 30 settembre 2014

OUTLANDER - SU ENTRAMBI I FRONTI (Both side now - Stagione 1, Episodio 8)


Il tanto temuto momento è arrivato ed eccoci al finale di mezza stagione, che ci lascia con il fiato sospeso in attesa del lontano 4 aprile quando riprenderanno gli ultimi otto episodi. Ormai il dado è tratto e Claire e Jamie si sono sposati, ma la puntata inizia con il povero Frank, che dopo settimane di ricerca ormai viene guardato con compassione dalla polizia, in quanto tutti sospettano che la moglie sia scappata con il misterioso uomo che la spiava dalla finestra una notte piovosa, alias il fantasma di Jamie. Frank non sembra volersi rassegnare, ma più passa il tempo più teme che quello che tutti sospettano possa essere vero.

Frank al cerchio magico dicendo addio a Claire
Intanto Claire vive momenti romantici e di tenerezza con Jamie che con il suo solito candore si interroga se la passione intensa che provano sia qualcosa che condividono tutte le coppie. La moglie, sebbene con una certa reticenza, finisce per ammettere a se stessa, ma anche a lui, che quello che stanno vivendo è qualcosa di raro ed insolito. Intanto continuano il loro viaggio verso il castello di Leoch, dove arriveranno verso Natale.


Mentre i due sposi si trovano appartati a chiacchierare tra di loro, vengono avvicinati da un mendicante, un uomo che ha subito le torture dei saraceni che hanno provato ad Algeri a convertirlo alla loro fede. Questo singolare personaggio racconta a Jamie che c'è un disertore inglese, un certo Hollrocks che vorrebbe testimoniare sul fatto che durante la fuga da Fort Williams non è stato lui a sparare e ad uccidere il soldato della Corona. Gli altri della spedizione sembrano dubbiosi. Intanto il gruppo viene assalito da alcuni furfanti che vogliono rubare cibo e cavalli. Il clan MacKenzie ha la meglio, ma si decide, alla luce della pericolosità del viaggio, di insegnare a Claire ad utilizzare il coltello. Sarà Murtagh a darle tutte le dritte, che poi si riveleranno fondamentali.

Jamie e Claire parlano del loro matrimonio
Intanto Frank dopo un tentativo di furto da parte di alcuni brutti ceffi che gli dicono di avere notizie sull'uomo che stanno cercando, ovvero Jamie, si convince che Claire sia davvero sparita e prepara le sue cose per trasferirsi ad Oxford. La governante del reverendo però cerca di fargli capire che la scomparsa della moglie è legata a Craigh Na Dun, le mistiche pietre druide dove si canta che i viaggiatori spariscano nel tempo, facendo però ritorno. Ovviamente Frank da poca credibilità a questo racconto, anche se sulla strada verso casa, viene attratto misteriosamente sul luogo dove Claire è scomparsa.

Jamie aggredito da due disertori
Intanto Claire e Jamie, che si sono allontananti dal gruppo per vivere un momento di passione, vengono sorpresi da due disertori inglesi, che immobilizzano lui e cercando di violentare la donna, che memore degli insegnamenti di Murtagh finisce per uccidere il suo aggressore, mentre il marito si libera e finisce l'altro. La violenza dell'episodio la lascia estremamente turbata, così mentre Jamie si allontana insieme ad un gruppo dei suoi per incontrare il misterioso Hollrocks, Claire si rende conto di essere arrivata a Craigh Na Dun, le misteriose pietre che ha tanto cercato.

Claire in attesa di Jamie
E qui il regista ci regala un grande momento emozionante, anche se il nostro cuore ha già scelto. La solitudine di Frank, che si sente tradito, lo ha guidato sul luogo dove Claire corre disperatamente, in un altro tempo, guidato dalle parole di una vecchia superstiziosa. Eppure la presenza della donna è così forte che per un momento gli sembra di sentire la sua voce che lo chiama. E' davvero lei, ovviamente. Presa da uno slancio, ostile verso un epoca barbara che è riuscita a tirare fuori il peggio di se stessa, Claire corre verso le pietre desiderando tornare tra le braccia rassicuranti del marito, in un posto meno ostile, dove la guerra è finita. Scena girata benissimo, commovente ed emozionante. Le sue mani non toccheranno mai le pietre, afferrata dai soldati inglesi, mentre Frank, convinto di aver avuto un momento di confusione, si allontana tristemente.

Claire e Black Jack Randall
Finita tra le grinfie dei soldati inglesi, Claire viene trascinata contro la sua volontà al famoso Fort Williams dove c'è di stanza il Capitano Randall. Questi aspettava l'occasione di "torchiare" Claire fin dal loro incontro. Segue un duello di intelligenza, dove la donna utilizza sprazzi di conversazione del marito con il reverendo per mettere all'angolo il malefico Randall. Questi però riesce a farla cadere in una trappola e a smascherarla. Nulla sembra poterla difendere dalle intenzioni barbare dell'uomo, ma proprio quando ormai tutto sembra spacciato per la nostra eroina, ecco che le finestre si spalancano sulla notte e sul nostro eroe, Jamie Fraser, che gli ordina di lasciare sua moglie. E la faccia di gioia di Randall, nel rivedere il frutto del suo "capolavoro", quel contadino seviziato che gli ha tenuto testa, svelano la follia di un simile personaggio, la bravura di un attore che ha dato vita a due figure completamente diverse. E a noi resta solo la snervante attesa di una ripresa che sembra tristemente lontana. Finale di stagione intensissimo.


VOTO: 9

Jamie e Claire



Nessun commento:

Posta un commento