mercoledì 1 ottobre 2014

UN'ALTRA VITA - QUARTO EPISODIO


Buona parte del quarto episodio di UN'ALTRA VITA è dedicato al personaggio di Pietro, il marito di Emma, e ai sentimenti alquanto confusi che la donna prova nel rivederlo. L'uomo è uscito di prigione e arriva a sorpresa sulla piccola isola di Ponza, che si avvia verso la Pasqua. Ad essere informata è solo Elvira, che prontamente da la notizia alle nipoti (che accolgono con gioia l'arrivo del padre) e ad Emma, più fredda nel riceverlo.
Antonio preoccupato dalla presenza di Pietro visita Emma alla clinica

La donna in realtà continua a confrontare nei suoi ricordi l'uomo amorevole, premuroso, dedito che ha conosciuto con la realtà che poi è emersa. Inoltre a complicare ancora di più le cose c'è Antonio, sicuramente molto lontano dall'uomo dei sogni per via delle mille complicazioni della loro storia. Ma la passione che li unisce è intensa e lui non nasconde la gelosia e la preoccupazione per l'arrivo di Pietro. Piccola chicca davvero divertente è lo sguardo di astio profondo che i due si lanciano a cominciare dalla prima volta che si vedono, dove Antonio si tuffa nelle acque fredde di Ponza per emergere poi con il suo fisico imponente davanti agli occhi turbati di Pietro, che teme questa nuova amicizia della moglie.

Pietro ed Emma a spasso per Ponza
Mentre la notizia dell'arrivo di Pietro si diffonde rapidamente per l'isola, l'uomo cerca di riallacciare i rapporti con le figlie e con Emma, ma il suo ritorno non è completamente disinteressato, in quanto spera che lei possa testimoniare al processo in suo favore ed aiutarlo ad uscire al meglio.

Emma con un suo paziente
Intanto alla clinica una sera arriva uno dei soldati amici di Riccardo, alias barometro (come lo chiama Giulia), con terribili dolori allo stomaco. Dopo diversi tentativi, sarà l'intuizione di Emma, che dimostra sempre di più di essere un buon medico, a salvare la vita del ragazzo, assistita in questo caso anche da Pietro, stupito dal cambiamento della moglie.

Margherita 
L'uomo lascia Ponza pieno di dubbi, sperando comunque di convincere la moglie a testimoniare. Nel frattempo Margherita scopre di aspettare un bambino e corre da Riccardo per dargli la notizia, presa dal panico e non sapendo come affrontare una cosa del genere. Il soldato, come era prevedibile, la tranquillizza solo per poi darsi alla fuga di notte, lasciando Ponza ed i problemi alle sue spalle.

Nino e Giulia
Più simpatici, anche se prevedibili, sono invece Nino e Giulia, che nel loro comico tentativo di ingelosire i loro rispettivi ex finiscono per interagire continuamente e sviluppare uno strano rapporto di amicizia, fino a quando Giulia, atterrita, comincia a rendersi conto di sentirsi attratta dal cuoco di Ponza e viene presa dal panico e dal netto rifiuto. Innamorarsi di Nino infatti significherebbe dire addio per sempre a Milano e ai suoi progetti di fuga con la maggiore età. Ma in questa sua divisione tra ragione e sentimento risulta estremamente divertente.

Anna spia Emma e Antonio dalla finestra
Più complicata è la storia di Emma con Antonio, anche perché non ci sono solo i dubbi della donna, ma c'è anche Anna, la moglie pazza dell'uomo che attraversa fasi di miglioramento ed altre in cui le sue crisi sono violente. Ma malgrado la scarsa lucidità si sta convincendo sempre di più che l'amica del marito, Emma, voglia rubarle Antonio. Una sera, preda di una crisi, non riesce più a controllarsi ed Antonio disperato cerca di contattare Emma. Questa non risponde e lui contatta uno dei suoi colleghi, ponendo fine al segreto dell'esistenza di Anna.

Antonio ed Emma passeggiando per il giardino della villa maledetta
La serie continua a mantenere una certa freschezza legata alle ambientazioni, sicuramente uno degli elementi forti. I dubbi della protagonista rallentano le vicende sentimentali, anche se quelle delle figlie riescono a mantenere un certo interesse. Nel complesso si mantiene un buon livello.

VOTO: 6 1/2

Nessun commento:

Posta un commento