martedì 7 ottobre 2014

L'INIZIAZIONE (Stagione 2, Episodio 16)


Pian pianino sembra che ci avviamo verso quella che dovrebbe essere la fine della stagione e della serie. Ormai è chiaro che il nemico da battere è White e questa organizzazione misteriosa che cerca di produrre la razza prescelta, quella indistruttibile e superiore, che in qualche modo considera i transgenici di Manticore come esperimenti mal riusciti.

L'episodio inizia con la madre di Ray, la compagna di White, che non si è mai rassegnata alla scomparsa del figlio e che contatta Logan dicendo che questa volta è sulla pista giusta, solo che teme di essere stata scoperta. Il tempo di dirlo e l'ex marito entra nella sua stanza d'alberto e la uccide. L'amore che dichiara di aver provato per lei appare alquanto fragile alla luce del suo comportamento.

Logan e Max
Intanto il nostro eroe contatta Max per farsi aiutare nelle ricerche ed i due arrivano a Willowbee, una cittadina poco fuori Seattle dove si trovava la donna. Questo paesino appare ad entrambi piuttosto inquietante, con persone diffidenti e astiose nei confronti degli sconosciuti, ma soprattutto dominato da una scuola dove i due sospettano si trovi Ray, il figlio di White.

Decisi a trovare la verità Max e Logan si organizzano per entrare e la nostra eroina riesce ad intrufolarsi nell'elegante edificio che mi ha ricordato episodi ed episodi di Buffy. C'era una strana atmosfera da riti malvagi che la nostra cacciatrice interrompeva sistematicamente con qualche battuta spiritosa.

Ray
Max arriva proprio la notte dell'iniziazione, quando il piccolo Ray viene punto e marchiato con uno strano pugnale imbevuto del veleno di un misterioso serpente. Se sopravviverà, vuol dire che è il prescelto. White corre per stare accanto al proprio figlio, verso il quale sembra mostrare una briciola d'amore maggiore che per la moglie, ma intanto Max viene smascherata da un ragazzino dai poteri speciali e dallo sguardo pieno di odio. Colpita a sua volta dal pugnale avvelenato, finge si stare male solo per poter fuggire e portare con sè Ray.

Intanto Logan è riuscito nella sua opera di convincimento ed è riuscito ad instillare nella mente dello sceriffo il dubbio che Willowbee non è la cittadina tranquilla che pensa lui e che nasconde terribili segreti legati all'oscura scuola. Max porta vita il ragazzino e tutti e tre ritornano a Seattle, dove il ragazzino si riprende e annuncia di essere pronto per l'Avvento, di cui però non sa dare spiegazioni.

LOGAN
La puntata porta avanti quello che è il plot principale, ovvero White e la sua setta di pazzi esaltati che cercando di realizzare la razza pura, ma onestamente non ha offerto nulla di nuovo o di emozionante. Ho trovato divertente invece l'interazione di Alec con Cindy (lasciati a Seattle a sbrigarsela con Sketchy sempre più convinto dell'esistenza dei transgenici), mentre la liberazione di Ray sembrava uno dei soliti episodi senza grandi novità.

ALEC E ORIGINAL CINDY


VOTO: 6


FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Alec (A Max): Quante possibilità ci sono che si imbatta in un alunno di Manticore che è così stupido da farsi fare una foto?
Sketchy: Ehi ragazzi! [Scatta una foto di loro due mentre se ne va]
Max [ad Alec]: Stavi dicendo?

*********

Otto: Stiamo cercando uno dei suoi messaggeri: maschio, sui vent'anni, capelli lunghi e con abiti scadenti.
Normal: Ah sfortunatamente, signore, avete appena descritto tutti gli uomini che lavorano per me.

*********


Ragazzo: Vuoi che ti metta giù?
Max: Depende. Se mi tieni su abbastanza a lungo, la tua testa esploderà?

**********

Nessun commento:

Posta un commento