venerdì 3 ottobre 2014

DONI RARI E PREZIOSI di Raine Miller (Vol IV)



Anche se la saga LE RELAZIONI BLACKSTONE era stata presentata come una trilogia, è arrivato il quarto volume per tutte quelle che si sono invaghite della coppia Ethan e Brynne, che avevamo lasciato coronando il loro sogno d'amore. Certo molte cose erano rimaste in sospesto, primo fra tutti, il trauma di lui che non riesce a parlare di quello che gli è successo durante la prigionia in Afghanistan, e questo libro arriva per chiarire quello che era rimasto in sospeso.

Il problema però l'ho riscontrato quasi subito questa volta in quanto tutto viene scandito dal passare dei giorni, dalla forte attrazione tra i due protagonisti, che non diminuisce ma cresce con gli aspetti tipici della gravidanza, ma a livello di suspence narrativa abbiamo un crollo a mio parere disastroso.

Copertina Americana
Qualcuno mi dirà che infondo non si tratta di un giallo, dove la tensione deve rimanere palpabile dall'inizio alla fine, ma di un romance erotico deve ci interessa l'interagire dei due protagonisti, ma non vi nego che più di una volta mi sono infastidita sperando in un colpo di scena.

Loro si amano, si piacciono, aspettando la nascita del loro primo figlio, anche se Brynne sta faticosamente cercando di lasciarsi alle spalle l'incubo che ha vissuto e ha un difficile rapporto con la madre, mentre le manca il padre. Intanto Ethan, che resta a mio avviso il personaggio migliore, cerca di superare gli orrori della prigionia, cercando però di tenerli chiusi dentro di sé invece di trovare un modo per farci i conti.


Tanti momenti intimi, episodi della quotidianità, e solo ogni tanto il bagliore di qualche avvenimento che emoziona. Certo il modo in cui l'autrice risolve la storia di Lance è quanto mai discutibile, in quanto sembra quasi che per aiutare Brynne a fare i conti con il suo passato si debba in qualche modo trovare un attenuante al male e scaricare tutte le colpe su chi ormai non c'è più. Ho dubitato insieme a Ethan del ravvedimento di Lance, ma alla fine è giusto che Brynne creda a quello che la fa stare meglio.

L'incidente finale sulle nevi arriva per cercare di movimentare la lunga sequenza di visite dal dottore, progetti quotidiani. Mi resta anche un punto interrogativo su LA PASSIONE DI DARIUS, ovvero i diari o le lettere inserite nella storia solo per creare un aggancio letterario per i prossimi testi, ma sinceramente mi sono sembrate alquanto inutili e fuori contesto. Romantica l'idea che la casa in cui vivono sia stata teatro di un altro grande amore, ma ai fini del romanzo in sé non apporta praticamente niente e non ha una sua evoluzione narrativa.

Doni Rari e Preziosi
Certo sembra quasi che il romanzo non mi sia per niente piaciuto e non è così. La storia resta interessante, con un protagonista maschile Ethan che conquista l'attenzione del lettore soprattutto quando il punto di vista si sposta su di lui, raccontandoci di come pian piano scopra l'importanza dell'amore, la gioia e la condivisione dopo l'inferno vissuto. Peccato che l'autrice non lo abbia saputo trattare come meritava.


VOTO: 6

FRASE TRATTE DAL ROMANZO

Volevo che sapesse quanto ero stato felice alla fine della mia vita perché ero stato benedetto con il dono più raro e prezioso di tutti....ovvero quello di amarla.

*****


Nessun commento:

Posta un commento