martedì 7 ottobre 2014

AMORE IMPOSSIBILE (Stagione 2, Episodio 17)


La diciassettesima puntata sembra segnare la rottura definitiva tra Logan e Max, di fronte all'ennesimo malore quasi mortale innescato da un contatto involontario tra i due, ma l'episodio in realtà segue moltissimi filoni che stranamente si amalgamano bene restituendoci una puntata in vecchio stile stagione uno. Da una parte abbiamo i nostri eroi dilaniati da un amore impossibile. La vicinanza provoca l'inevitabile, in quanto Logan tocca Max senza riflettere e subito viene portato in ospedale d'urgenza.

La cosa interessante è che poco primo avevamo visto il nostro Alec al bancone del bar che avvicinava Asha che era sparita da diversi episodi. I due si punzecchiano parlando dell'amore e ad un certo punto lui si lascia sfuggire quella che è la sua verità assoluta: amare uno di loro comporta solo problemi ed un rischio assoluto per chi l'oggetto amato.

LOGAN IN OSPEDALE
Ridotto in fin di vita, l'unica cosa che può salvare Logan è una trasfusione di sangue di un transgenico e Max chiama subito Alec. Ad onor del vero il ragazzo scatto subito sull'attenti e cerca di correre in ospedale, in quanto è davvero affezionato a Logan, ma uscito fuori dal Crash, viene fermato da uomini armati. Si pensa alle truppe di White, invece è la polizia che lo arresta per un omicidio commesso da Ben un anno prima.

A salvare Logan ci penserà il sangue di Joshua, al quale viene dedicato un altro filone del racconto. Questi infatti, finalmente, ha trova una donna che lo apprezza e lo ama per quello che è. Si tratta di Annie, una ragazza non vedente che una sera viene trascinata dal suo cane alla porta di Joshua. Il fatto di non poterlo vedere e di essere trattata da tutti in maniera diversa, fa si che tra i due nasca un sentimento nuovo e forte.

ANNIE
Intanto Max decide di non rivedere più Logan, in quanto la loro sola vicinanza può essere troppo rischiosa. Anche se lui la cerca in continuazione, lei non gli risponde. Su suggerimento di Original Cindy, decide di aiutare Alec, ancora in prigione, e tirandolo fuori gli racconto di Ben e della sua tragica fine. Malgrado le varie asperità tra i due sembra nascere un sentimento di fratellanza e si lasciando al mattino in maniera affettuosa, spiati da Logan che mal interpreta la situazione.

Altro personaggio ricorrente è White, alle prese con il transgenico catturato nell'episodio precedente. Mi chiedevo insistentemente che ruolo avesse nella storia, e alla fine lo hanno svelato. White decide di utilizzarlo per svelare al mondo che le storie su Manticore sono vere, in quanto lo getta in pasto alla polizia che lo uccide barbaramente davanti alle telecamere.

MAX RACCONTA AD ALEC DI BEN
La scoperta dell'esistenza dei transgenici matta in ansia tutti i nostri eroi. Alec consiglia a Joshua di troncare con Annie, che non potrebbe capire la sua natura ed in un momento emozionante si sostituisce a lui per permettere ad Annie di avere un ricordo tattile del suo volto.

Corsa a consolare l'amico, Max nota che la collana che Joshua porta al collo ha lo stesso simbolo del rito della puntata precedente e capisce che il famoso Sandeman è legato alla setta di White. Recatasi all'appartamento di Logan per lasciargli il medaglione viene sorpresa dall'uomo, completamente ubriaco, che le chiede se tra lei e Alec c'è qualcosa. Max preferisce fargli credere di si.

JOSHUA ED ALEC
La puntata termina con Max rifugiatasi sulla famosa torre che viene raggiunta da Alec che si offre come spalla su cui piangere. Finiranno per considerare che l'amore il più delle volte provoca dolore invece che gioia.

Nel complesso quest'episodio è stato sicuramente più emozionante degli altri e malgrado la presenza di più filoni è riuscita in qualche modo a mantenere una compattezza narrativa.

VOTO:7


FRASI TRATTE DALL'EPISODIO


Max: L'amore è una fregatura

Nessun commento:

Posta un commento