domenica 14 giugno 2015

POLDARK - PUNTATA 4




Ammetto candidamente che questa serie mi sta conquistando piano piano sempre di più. La coppia di Ross e Demelza ha il fascino di un amore che sboccia pian piano e si trasforma in qualcosa di solido. Avevamo lasciato i nostri due eroi davanti ad un prete, con una sposa sorpresa, un marito determinato e dei servi accigliati che proprio non capiscono le scelte del loro padrone. Neanche Demelza riesce a capire pienamente perché Ross abbia deciso di sposarla, convinta che lui non potrebbe mai amarla davvero. Si considera davvero poca cosa rispetto a lui, ma questo non le impedisce di essere estremamente felice.


Nel frattempo la notizia scioccante delle nozze comincia a girare. E' lo stesso Ross che accende la miccia del pettegolezzo, andando a dare la notizia al cugino Francis, ancora perso dietro alla sua convinzione di essere un fallimento per la famiglia, il padre, i dipendenti e soprattutto Elizabeth, che nel frattempo si comporta da moglie impeccabile, malgrado sia rimasta addolorata dalla notizia del matrimonio di Ross con la sua domestica.


L'unica della famiglia che da appoggio all'uomo è Verity che si reca a casa dei novelli sposi, subito dopo la morte del padre, non sopportando la solitudine della casa. Demelza, pur turbata in un primo momento, finisce per simpatizzare con lei e tra le due nasce una bella amicizia, guidata dalla sincerità con cui entrambe amano Ross.


Nel frattempo però le cose alla miniera vanno con molta lentezza ed il pessimo matrimonio fatto da Ross induce gli investitori a tirarsi indietro. La loro speranza di trovare il rame sembra allontanarsi sempre di più, ma lui continua a sperare, come le donne del villaggio che guardano per ore il mare in attesa che i branchi di pesci arrivino per poter permettere a tutti di superare l'inverno.


In quello sguardo silenzioso e disperato verso l'orizzonte c'è una poesia immensa ed intensa che esplode liberatoria il mattino in cui le campane suonano e la gente si rende conto che ce la faranno a superare l'inverno. Scene come queste, con Ross e Demelza che corrono a dare una mano per aiutarli finiscono per conquistare il cuore del telespettatore.



Intanto Demelza, che ha scoperto di aspettare un bambino, nasconde ancora la notizia, speranzosa che Ross possa in qualche modo affezionarsi a lei. Varity è sicura che Ross accoglierà bene la novità, ma le promette discrezione. Intanto Demelza cerca di adattarsi a questa nuova vita e alla sua nuova posizione, convincendo anche i domestici, che sospettano di questo cambiamento, che in realtà nulla cambierà. L'arrivo di Jinny, la ragazza che ha avuto il bambino e perso il marito nella puntata precedente, sembra arricchire ancora di più il quadro della vita a casa Poldark.


Intanto Francis sembra divorato dall'apatia ed il suo matrimonio è sempre più in bilico. Per il Natale Elizabeth invita Ross e Demelza a casa loro e la ragazza vorrebbe evitare di partecipare, timorosa di mettersi in ridicolo. Ross però accetta e la moglie, malgrado un primo momento di imbarazzo, riuscirà con la sua freschezza ed il suo candore a brillare anche davanti ad un pubblico non sempre ben intenzionato nei suoi confronti.


Davanti alla luce che irradia, Ross si rende conto di essersi innamorato della moglie, che aveva accettato frettolosamente nella speranza in qualche modo di vincere la solitudine. Nel ritornare verso casa, il mattino successivo, i due coniugi vengono accolti dalla una splendida notizia: finalmente è stato trovato il rame.


La puntata è tutta giocata sulla speranza, sul combattimento, sulla fede che può portare il cambiamento e su come a volte le cose inaspettate possano davvero dare sollievo e portare una gioia inaspettata. Come al solito ben recitato, splendide musiche, ed emozionante nella narrazione.

VOTO: 8


Nessun commento:

Posta un commento