lunedì 1 giugno 2015

POLDARK - PUNTATA 2



Ieri è stata la domenica di congedo (almeno momentaneo e solo televisivo visto che sto continuando a leggere i romanzi) da OUTLANDER, che come telefilm ha lasciato nel mio cuore un'impronta profonda e difficile da imitare. Ma il mondo telefilmico e seriale è comunque un universo vasto e pieno di cose da scoprire e la mia storia con POLDARK era già iniziata una settimana fa e ho deciso di proseguire nella conoscenza.


Il secondo episodio è incentrato sui tentativi di Ross Poldark di riprendere le redini della sua proprietà e di risollevare il destino dei lavoratori delle miniere. La crisi è nell'aria e si respira ad ogni angolo. Le miniere vengono chiuse, i proprietari che non riescono ad affrontare i debiti si uccidono e i dipendenti si ritrovano in mezzo ad una strada. E' così che Ross finisce per accogliere nella sua casa un giovane garzone a cui da un lavoro, suscitando l'astio della coppia che lavora per la sua famiglia da anni, e che sta sfruttando Delmazia senza ritegno.


Mentre Ross cerca di convincere il cugino Francis a lasciarsi coinvolgere nella riapertura di una miniera che è convito sia ancora produttiva, il mio interesse è tutto per la rossa Delmazia, selvaggia, ma volenterosa, che si sta pian piano innamorando di Ross, che è l'unico nella sua vita che le ha teso una mano. Lui nei suoi confronti ha ancora un atteggiamento paterno, tanto da costringerla a lavarsi quotidianamente, a comprarle un mantello e a portarla in paese anche per sottrarla allo sfruttamento della coppia malefica (di cui non ricordo il nome).


Lui non la vede ancora minimamente in una luce romantica, ancora affascinato e perseguitato dal suo amore sfortunato per Elizabeth, con la quale continua ad esserci una profonda sintonia, come tutti hanno modo di rendersene conto durante un ballo dove Ross accompagna la lucina Verity.


Quest'ultima è un personaggio interessante. Costretta dalla scarsa bellezza, a fare da badante al padre e da dame di compagnia alla cognata, Verity è l'unica ad avere un rapporto all'apparenza sincero e profondo con il cugino, al quale chiede aiuto per poter uscire dalla gabbia dorata dove la tiene prigioniera la famiglia. Al ballo la donna incontra e si innamora, ricambiata, del capitano Blamey, sul cui passato grava la terribile tragedia della morte della moglie.


Verity e Blamey continuano a vedersi in segreto, grazie anche alla complicità di Ross, che si lascia persuadere sulla sincerità dell'uomo. Francis e suo padre, scoperti gli incontri a casa del cugino, si recano da lui, affrontando l'uomo e portando ad un duello drammatico in cui Francis resterà gravemente ferito.


L'arrivo di una Elizabeth disperata, che annuncia a Ross, di aspettare un bambino dal marito, infrange le ultime speranze romantiche dell'uomo, che aveva creduto che il suo sentimento fosse ricambiato. Intanto però Delmazia si mostra una presenza decisa e costante nella sua vita, tanto che alla fine dell'episodio Ross le chiede se vuole ritornare a casa, essendosi reso conto che la sua presenza deve essere preziosa per la sua famiglia, almeno quanto lo sta diventando per lui. Lei rifiuta e gli confessa che comincia a considerare la sua casa il posto a cui appartiene.


Bel episodio, anche se un pò lento nella parte centrale, tutto incentrato sui tentativi di Ross di trovare investitori per il suo progetto e sul suo amore contrastato per Elizabeth, che non è santa della mia devozione. Sicuramente più emozionante sul finale. Come sempre bellissime le musiche, la fotografia ed i posti in cui è ambientata la storia.

VOTO: 7


Nessun commento:

Posta un commento