domenica 25 gennaio 2015

IL GIORNO DELL'APOCALISSE (Stagione 3, Episodio 13)



Quest'episodio è una sorta di unico, dedicato ad un personaggio a cui di solito è affidata la parte comica, per quanto in un telefilm come Buffy è difficile definire un ordine o una categoria, in quanto la commistione di generi è assolutamente legge sovrana. Innegabile però che Xander sia tra tutti quello dalla battuta pronta. Non dotato di poteri, tranne il suo immenso cuore e la sua fedeltà agli amici, a lui capitano le situazioni più strane e spesso esilaranti.

XANDER


L'originalità di questo episodio è proprio il suo impagabile punto di vista. Deciso a dare una svolta alla sua vita, Xander si fa prestare un auto sportiva da un parente e con quella se ne va in giro deciso a fare stragi di cuori femminili, mentre la gang, decisa a tenerlo al sicuro dai pericoli, non lo coinvolge nel loro tentativo di sconfiggere l'avanzata dell'apocalisse. Eppure Xander, coinvolto dalla banda di Jack O' Toole e i suoi amici zombi, finirà nel corso di una sola notte per viverne di tutti i colori, salvare la scuola, essere sedotto da Faith e soprattutto scoprire di essere più forte di quello che gli altri immaginano.

BUFFY ED ANGEL


Malgrado i temi seri che emergono (come la gravità dello scontro della gang con la  Sorellanza di Jhe, decisa ad aprire la Bocca dell'Inferno, quello che domina nella puntata è il dono comico, visto che viviamo tutto dall'esilarante punto di vista di Xander: così l'amore impossibile di Buffy ed Angel appare caricato di un esagerato tono melodrammatico, Faith compare come la seduttrice insaziabile, e Xander si rende protagonista di una puntata che molto ricorda di TUTTO IN UN NOTTE, dove il nostro comico eroe si conquista uno spazio tutto suo.

FAITH E XANDER


Ogni episodio di questa serie merita per scrittura, recitazione, originalità di idee e si finisce per amare anche questo racconto che nulla toglie e nulla da al filone principale, ma che ci apre uno squarcio su questo personaggio che tutti alla fine non possono che amare.

VOTO: 8

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Xander Eccomi, sto bene... solo un po' sporco. Splendido spettacolo. Siete forti! Un successo.
Willow Ti senti bene?
Xander Ottimamente. Davvero! Ah, e se vedete in giro la mia spina dorsale non metteteci sopra i piedi.

*****

Buffy Non dovresti buttarti nella mischia in quella maniera. Dovresti metterti... al sicuro.
Xander Come hai detto? Chi è stato a distrarre il capo dei mostri e a permettere a Faith di gonfiarlo di botte?
Faith Si, quei tuoi strilli sono stati molto virili.
Xander Pensavo di aver ruggito minacciosamente!

*****

Jack Sei ritardato?
Xander No! Ho fatto un test a sette anni, un po' lento in matematica, nelle attività psico-motorie, ma certamente non ritardato.

*****

Cordelia Deve essere davvero dura quando tutti i tuoi amici hanno dei superpoteri - cacciatrici, lupi mannari, streghe, vampiri - e tu il piccolo nulla che sei. Devi sentirti come Jimmy Olsen.
Xander Ne stavo giusto parlando con... Hey, pensa ai fatti tuoi!
Cordelia Oh, ti ho toccato nel vivo. Il ragazzo senza grinta.

*****

Xander Senti, questa storia mi sta torturando. Lei parla di grinta. Ma che cos'è? Dove la trovi? Puoi non averne? E chi stabilisce che tu non ce l'hai? Qual è l'essenza della grinta?
Oz Non lo so.
Xander Per esempio, tu sei considerato un ragazzo grintoso, no? Come mai?
Oz Grintoso.
Xander E' per come parli. Per quella tua maniera di esprimerti con frasi brevi e un tantino ermetiche.
Oz Possibile.
Xander No, è perché suoni! Suonare in un gruppo è il biglietto da visita che ti consacra come uno che è pieno di grinta. Imparerò uno strumento. La chitarra è difficile?
Oz Non come la suono io.

*****

Xander Mi serve un qualcosa, un qualcosa che non abbia nessuno. Che ho adesso?
Oz Una nuova ossessione che ti rende abbastanza speciale.

*****

Willow E se si apre?
Buffy Ricordi il demone che quasi venne fuori la sera che morii?
Willow E' il mio incubo tutte le volte che non ho quello di combinare disastri a scuola o di andare in giro nuda in mezzo alla gente. Infatti una volta sognai che mi aggrediva mentre ero in ritardo a un esame e-e-ed ero nuda!

*****


Faith Rilassati... e togliti i pantaloni.
Xander Sono due concetti un po'... antitetici.

****


Cordelia Oh, guarda, il re dell'avventura! Un'altra missione impossibile a base di ciambelle o te ne vai in giro a predicare sull'opportunità di vivere senza grinta? [pausa] Allora? [pausa] Allora? [pausa] Allora???

Nessun commento:

Posta un commento