domenica 11 gennaio 2015

LIE TO ME – DIMMI UNA BUGIA (SECONDA STAGIONE - EPISODIO 7)


Questo è un altro episodio memorabile della serie, frutto dell’abile penna di Joss Whedon. Quando lui scrive una puntata si vede. Acquista una profondità emozionante. Il tema principale è la crescita e quanto possa essere doloroso affrontare la verità che può essere dura e spietata, mentre le menzogne sono più dolci e confortanti. Ancora una volta ritroviamo stralci del misterioso passato di Angel.

BUFFY E FORD

Un bambino aspetta preoccupata in un parco giochi una madre che non arriva. E’ notte fonda e a Sunnydale è meglio rimanere rinchiusi in casa la notte.
Drusilla è fuori a caccia. Arriva con la sua aria malinconica è stranita intenzionata ad uccidere il ragazzino. Angel compare all’improvviso, intimando al bimbo di correre a casa.

FORD

I due parlano e si capisce che si conoscono da tempo. Angel le suggerisce di andare via se vuole evitare che la situazione peggiori. Drusilla ricorda come lui ormai non possa più farle del male come nel passato e poi “sente” su di lui la presenza di Buffy, annunciandogli un dolore profondo.
La cacciatrice li vede dall’alto di un tetto e rimane turbata dall’intimità che traspare.
NEL LOCALE DI CULTO DEI VAMPIRI

Il mattino dopo durante una lezione invia bigliettini a Willow parlandole della misteriosa donna.
Le due non hanno tempo di pensare troppo all’episodio perché compare un vecchio amico di Buffy, Ford, in arrivo da Los Angeles. Il ragazzo è affascinante e simpatico e Buffy dichiara di aver avuto sempre un debole per lui, anche se non corrisposto. Ma Ford ha un segreto che lo ha portato a Sunnydale.

BILLY FORD

La sera al Bronze Buffy incontra Angel al quale chiede in maniera indiretta se la sera prima sia successo qualcosa di particolare, ma lui sorvola e non le rivela nulla di Drusilla. Lei sospetta ed infastidita va via con Ford. Il ragazzo in realtà conosce il segreto di Buffy e glielo svela proprio quella notte. Quello che non le racconta è che fa parte di una setta che adora i vampiri e che spera di poter essere trasformato in uno di loro.

BUFFY


Angel si rivolge a Willow e Xander per indagare e quando scopre tutto si reca da Buffy per parlarle.
La conversazione nella cucina della ragazza è da annoverare negli annali. Per la prima volta lei confessa di amarlo, ma di non fidarsi di lui ed Angel in un confronto che mostra tutta la sua età le rivela che “crescendo” scoprirà che esistono delle verità che fanno male, che è meglio ignorare. Lei insiste:

“I can face the truth”- Posso affrontare la verità

Così Angel le rivela l’identità di Drusilla, di come l’abbia tormentata, torturata facendola impazzire.
L’espressione turbata di Buffy rivela il dolore per la scoperta. Intanto l’amico di un tempo si rivolge a Spike deciso a cedergli la cacciatrice, in una trappola, in cambio dell’immortalità. Buffy si reca da lui per affrontarlo. E anche qui assistiamo ad una delle scene più intense: Ford, pieno di rabbia, si ribella contro la vita ed il destino che hanno scelto per lui di farlo morire a soli 17 anni con un tumore alla testa. Io merito di vivere o di andarmene con dignità, rivendica. Non vuole essere distrutto dalla malattia, preferisce la dannazione alla distruzione fisica che il suo male comporta.

ANGEL

Buffy invece cerca di fargli capire che l’unica scelta giusta, anche se non la migliore, è quello di affrontare il male per morire con dignità. Ognuno resta sulle sue posizioni e alla fine Ford viene ucciso da Spike e Buffy riesce a fuggire.

BUFFY E DRUSILLA

La scena conclusiva nel cimitero è altrettanto intensa. Buffy chiede a Giles di parlarle della vita e di quanto essa diventi sempre più complicata e di difficile interpretazione.
E quando domanda al suo osservatore, che ricopre la veste in qualche modo di un padre, se ad un certo punto torneranno le certezze del passato, del bene e del male, lui le dice:

“What do you want me to say? – Che vuoi che ti dica?
“Lie to me! – Mentimi!


Perchè la Buffy che sta crescendo comincia a capire che esistono verità che fanno male.

BUFFY E GILES SULLA TOMBA DI FORD


VOTO: 9

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Cordelia Non so perché tutti ce l'abbiano con Maria Antonietta, io la sento molto vicina! Era così attenta al suo aspetto, e la gente non apprezzava i suoi sforzi. E so che i contadini erano tutti depressi... 
Xander Forse volevi dire oppressi! 
Cordelia E' lo stesso. Tremendo. A un certo punto, tagliam
o un po' di teste! Eh, non male! E la povera regina che si preoccupava per loro, voleva dargli delle brioches!

*****
Buffy E' stato terribile, ero cotta di te! Ti pensavo ascoltando una canzone che si intitolava "Toccami l'anima"... anche se non capivo il significato allora.
Xander Mh-hm. 
[dopo un paio di minuti di conversazione] 
Willow Ho capito di che parlava la canzone!

*****

Buffy Non mi posso più fidare di nessuno? Chi è Drusilla? E non tirarmi fuori altre menzogne.
Angel A volte è necessario.
Buffy Perché?! 
Angel A volte la verità fa male. Lo scoprirai nel corso degli anni.
Buffy Posso accettarlo. Posso accettare la verità. 
Angel Tu mi ami? 
Buffy Cosa? 
Angel Dimmelo.
Buffy Sì, ti amo. Ma non so se posso fidarmi di te.

*****

Xander Angel è stato in camera tua stanotte? 
Willow Il nostro è un amore proibito!

*****

Buffy E' dura la vita.
Giles E come posso aiutarti?
Buffy Dica una bugia.
Giles Sì, è terribilmente semplice. Allora, i bravi ragazzi  hanno ali splendenti, i cattivi si distinguono per le corna a punta e i mantelli neri, ma noi li combattiamo per salvare il mondo. Nessuno si fa male e si vive felici anche nell'aldilà.
Buffy Bugiardo!



Nessun commento:

Posta un commento