sabato 10 gennaio 2015

BREAKING DAWN - Parte 1 - THE TWILIGHT SAGA (Capitolo IV)




Il sei gennaio, giorno dell'Epifania, CANALE 5 ha regalato ai suoi telespettatori la prima visione del quarto capitolo della saga di TWILIGHT, BREAKING DAWN, dopo una carrellata dei precedenti episodi trasmessi da ITALIA 1. Innegabilmente questa penultima parte è stata tra quelle più emozionanti, grazie anche ad un cambio di regia che in qualche modo ha giovato alla trasposizione.

ALICE, BELLA E ROSALIE


La storia inizia laddove l'avevamo lasciata alla fine di ECLIPSE, ovvero con Bella che ha accettato di sposarsi con Edward pur di entrare a far parte del suo mondo. Ha ceduto in qualche modo al suo ricatto, o meglio sono arrivati ad un compromesso: "Mi ricoprirai di regali, mi comprerai la macchina che vorrai tu e prometto che frequenterò per un anno il college che vorrai, ma sarai tu a trasformarmi!" A grosse linee questa è la proposta. Edward accetta, anche perché spera di riuscire a convincerla a rimandare il momento sempre di più.

EDWARD E BELLA BALLANO AL LORO MATRIMONIO

Tutta la prima parte è incentrata sul matrimonio: sui preparativi fatti da Alice, sul vestito di Bella, sulla cerimonia toccante fatta nel giardino dei Cullen alla presenza di tutte le persone che in questi anni gli sono state accanto, oltre alla famiglia dei due sposi. Il momento in cui Bella, tesissima e traballante sui tacchi altissimi di Alice, avanza al braccio di Charlie tremando come una foglia, per poi dimenticarsi del mondo quando vede Edward è ben girato e richiama pienamente la scena del libro.

EDWARD E BELLA DAVANTI ALL'ALTARE

Ovviamente non poteva mancare neanche Jacob, il testimone mancato, che arriva per strappare alla sposa il ballo prima della partenza. Peccato che la ragazza abbia la pessima idea di fargli capire che ha intenzione di vivere una luna di miele quanto più normale possibile. La furia di lui è solo il preludio a quello che seguirà.

BELLA E JACOB

Il viaggio li porta nell'assolato Brasile, sull'isola Esmee, dono di Carlisle all'amata moglie. Che dire di questa parte? Se il romanzo come al solito offre molto di più, qui vediamo sintetizzati i momenti in cui i due cominciano a conoscersi anche da un nuovo punto di vista, con Edward perennemente spaventato di poterle fare del male e Bella incredibilmente felice, almeno fino al terribile momento in cui scopre di aspettare un bambino.

EDWARD E BELLA BALLANDO PER LE STRADE DI RIO

Il tono del film cambia completamente da questo momento, dalla loro frettolosa partenza dal Brasile, con il ritorno a casa. Il punto di vista si sposta su Jacob, che crede che la malattia di Bella, di cui hanno parlato a Charlie, è solo una scusa per nascondere il fatto che sia stata trasformata. Non sopportando l'incertezza, il ragazzo corre a casa dei Cullen per scoprire la sorprendente verità.

EDWARD ENTRANDO CON BELLA IN BRACCIO NELLA CASA DI ESMEE

Tinte fosche per l'ultima parte, con la trasformazione fisica di Bella che sfiorisce sempre di più man mano che la gravidanza avanza, con la ribellione di Jacob e la conseguente separazione da Sam, l'interazione dei lupi con i Cullen, la disperazione di Edward e l'abisso che si crea tra lei e lui, man mano appare evidente che lei non potrà sopravvivere.

EDWARD E BELLA


Ho adorato questa parte nel romanzo ed il film tutto sommato è riuscito in qualche modo a mantenere una sua credibilità, con momenti toccanti, come la scena in cui Edward  guarda il corpo di Bella mentre lei sta per entrare nella vasca e l'orrore per quello che il bambino le sta facendo appare evidente nel suo sguardo disperato.

EDWARD SORREGGE BELLA PRIMA CHE CADA


Attori più in parte, una regia più attenta, con tinte fosche quanto basta, un certo romanticismo, look più credibile ed il risultato è decisamente buono.

VOTO: 8

BELLA ED EDWARD


FRASI TRATTE DAL FILM

"E' una cosa straordinaria incontrare una persona a cui aprire il proprio animo e che ti accetta per quello che sei. Ho aspettato un tempo che sembra lunghissimo per andare oltre quello che sono e insieme a Bella sento che adesso posso cominciare. Perciò vorrei proporre un brindisi alla mia bellissima sposa, nessuna misura del tempo è abbastanza con te, ma cominceremo con per sempre".

*************

EDWARD E BELLA GIOCANDO A SCACCHI


"E' esattamente così che ti ricorderò, le guance rosa, pronta a inciampare ovunque, il cuore che batte." Jacob Black

************

"Sono qui per essere il tuo migliore amico, un'ultima volta!"
Jacob Black


JACOB PIANGENDO PER BELLA

*********

Bella: L'infanzia non va dalla nascita a una certa età, quell'età in cui il bambino è cresciuto e mette da parte le cose infantili. L'infanzia è il regno in cui nessuno muore.

**********

 -Fra un anno vedrò nello specchio qualcuno uguale a te, Edward, capace di coraggio, sacrificio, amore.
Bella ad Edward

*******

EDWARD MOSTRANDO A BELLA I LIVIDI SULLE BRACCIA



Nessun commento:

Posta un commento