lunedì 6 aprile 2020

Sommerlund per sempre (Germania 2014)


Non so perché alla fine ci casco sempre. Forse perché esistono certo periodi della vita in cui abbiamo un bisogno assoluto di staccare, di evadere e di non impegnarci troppo in pensieri drammatici e sicuramente in questa fase storica il desiderio di staccare dalla pandemia, dalle ansie sull'economia e sul futuro è quanto mai forte.


Sabato sera, cercando qualcosa per tv che potesse distrarmi, sono approdata su La  5, canale che di solito trasmette storie sentimentali e adatte ad un pubblico femminile. Possiamo dire che c'è quasi un appuntamento fisso con i film tedeschi tratti dai romanzi di Rosamund Pilcher. Un'altra autrice che la Germania ama in modo particolare è Inga Lindstrom, che in realtà è Christiane Sadlo, scrittrice, giornalista e sceneggiatrice tedesca.


La storia di SOMMERLUND PER SEMPRE è piuttosto semplice e tipica dei romanzi rosa, il che significa tutto e niente allo stesso tempo. Gli elementi di trama ci sono; quello che pecca è sempre la rappresentazione televisiva, che appare insipida e svuotata di qualsiasi profondità. 


Ho letto libri della Pilcher e la realizzazione televisiva non rende onore a quelli che sono i suoi romanzi. Il ciclo di Inga Lindstrom provoca lo stesso effetto, pur inducendoti poi a seguire la trama.


Bertil Hanson (interpretato da Mathis Landwehr) è  un avvocato di successo che vive a Stoccolma, in compagnia del figlio di dieci anni, Paul, dopo che la moglie è morta due anni prima.Il ricordo della mogli è ancora molto presente e l'uomo cerca di schivare le avance di una collega che cerca in tutti i modi di sedurlo.


Paul, un giorno, contatta telefonicamente un call centre per risolvere un problema che ha avuto con la lavatrice. A rispondergli è Britta (Anna Rot), una ragazza di Sommerlund che nel tempo libero si dedica a restaurare barche di legno, sognando un giorno di trasformarlo nel suo vero lavoro.


Paul organizza un viaggio con il padre, senza rivelargli il suo vero intento, per portarlo a Sommerlund, nella speranza di incontrare la donna, che nel frattempo è fidanzata con Thomas e prossima alle nozze, pur essendo molto diversa dal ragazzo.


Bertil e Britta s'incontrano e tra loro nasce subito una certa attrazione, ma gli ostacoli da superare non sono pochi, anche se, come è tipico di tutte le storie sentimentali, il lieto fine è in agguato.


Film senza grandi pretese, con attori che sembrano piuttosto blandi, poco coinvolti, e una regia che si limita a fare il compito che gli è stato affidato, senza grandi slanci e profondità, ma si rivela un film adatto a passare una serata tranquilla, senza grandi sbalzi emozionali.

Nessun commento:

Posta un commento