martedì 28 aprile 2020

JOIA RARA - La fuga (103-105)


Era da un bel po' che non vedevo JOIA RARA. La storia è carina, ma tra una cosa e un'altra, cercando soprattutto film, quindi racconti di breve durata, avevo accantonato questa storia che continua a conservare il suo fascino.


Franz era fuggito, durante un trasferimento verso una prigione più sicura. Gli altri prigionieri avevano organizzato una fuga e lui, preoccupato per il benessere di Amélia, minacciata da Manfred, aveva deciso di unirsi.


L'ho abbandonato nei boschi per quasi due settimane, ma ieri ho recuperato la sua storia e la sua fuga. Non abituato a delinquere, Franz si ritrova solo, affamato e decide di provare a mangiare della frutta esposta su di un bancone, ricevendo in cambio un colpo di pistola nel braccio.


I suoi tentativi di ritornare a Rio si rivelano piuttosto complicati, con segnalazioni e fughe dalla polizia, fino a quando la sera del matrimonio tra suo padre Herbert e Gertrude, la madre di Manfred, riesce finalmente a tornare in città e a sorprendere Amélia, uscita di notte in strada per cercare un taxi e raggiungere la villa degli Hauser, dove sua figlia Pérola è andata di nascosto per stare accanto al nonno.


L'incontro con Amélia non fa che riaccendere il loro amore e nel frattempo Mundo, che si era incaricato della protezione della sorella, sempre perseguitata da Manfred, anche sul nuovo posto di lavoro che ha trovato, si reca da Viktor e da Hilda per invitarli a pranzo da loro.


È solo una scusa per farli incontrare con Franz e l'arrivo di Arlindo e della moglie, proprietari del cabaret, serve per permettere a Franz di indossare un travestimento che non lo renda facilmente riconoscibile per nascondersi dalla polizia che sta battendo a tappeto la città per rintracciarlo.


Il suo scopo è rintracciare prove sulla sua innocenza e vigilare su Amélia. Per il resto, altri momenti interessanti sono stati il matrimonio tra Aurora e Davi, con l'arrivo precipitoso della sposa sparita, che rivendica il diritto al suo matrimonio, con quel carattere determinato che l'ha caratterizzata durante tutta la serie.


Altro matrimonio è quello del padre di Franz con la madre di Manfred, dove l'uomo sta scontando tutto il male fatto al prossimo, con un figlio che persino gli ordina di consumare il matrimonio. Le vicende si sono ingarbugliate e solo Silvia, che ricorda solo frammenti del suo passato, potrebbe dare una svolta alle vicende.

Nessun commento:

Posta un commento