lunedì 27 aprile 2020

OUTLANDER- Monsters and Heroes 5x9


Ero sicura che gli autori della serie televisiva avrebbero utilizzato l'episodio del serpente, anche se modificandolo rispetto ai romanzi. In VESSILLI DI GUERRA, infatti, il ritorno di Ian era legato proprio a questo episodio, ma avendolo introdotto nell'episodio precedente, l'episodio viene modificato, pur mantenendo un suo fascino.


È passato del tempo dal ritorno di Ian al Ridge. Roger sembra stare meglio, pur non avendo recuperato completamente la sua voce. Bree medita sulla sua esistenza e su quello che vorrebbe essere. Nel futuro stava studiando per diventare un ingegnere, mentre nel contesto storico in cui è finita, dubita di poterlo essere, ma sua madre la incoraggia dicendole che deve solo capire che cosa è davvero e trovare il modo per esserlo anche in un modo che la definisce dottore, guaritrice o strega a seconda dei momenti.


Jamie decide di andare a caccia di bufali insieme agli uomini del Ridge e anche se avrebbe voluto portare Bree, che è bravissima a sparare, la ragazza si è impegnata a lavorare alla tintura de tessuti e quindi manda Roger, nonostante lo scetticismo del padre.


La presenza di Roger però in qualche modo permette a Jamie di interagire con lui e di confrontarsi con quest'uomo che viene da un'altra epoca in cui il concetto di uomo è molto diverso da quello del tempo a cui Jamie è abituato.


Ad un certo punto della caccia, il gruppo si divide e Jamie e Roger si perdono dietro ad una banda di bufali americani. Mentre Jamie sta ricaricando il fucile, viene però morso da un serpente velenoso, che poi uccide.


La ferita è seria e Roger cerca di andare a chiamare gli altri, che però sono ritornati al Ridge. Rimasti soli nella foresta, le condizioni di Jamie peggiorano rapidamente e Roger si ritrova al suo fianco, a raccogliere i suoi ultimi desideri.


Jamie gli svela di essere riuscito ad avere un appuntamento con Stephen Bonnet e della sua intenzione di ucciderlo, per vendicare il male che l'uomo ha fatto alla sua famiglia. Se non dovesse riuscirci, gli chiede di farlo al posto suo.


Roger è combattuto, perché non reputa di essere capace di uccidere una persona a sangue freddo, ma alla fine accetta l'incarico datogli dal suocero. 


Nel frattempo Ian ritrova il cavallo di Jamie, tornato a casa senza di lui, e avvisa tutti gli altri, tra cui anche Fergus, con il quale ritorna nei boschi per cercare lo zio. Quando lo ritrovano, le condizioni di Jamie sono drammatiche e Claire, senza la siringa per iniettare la penicillina nel suo sangue (distrutta nell'episodio degli scontri contro i regolatori), dispera di poterlo salvare.


I momenti sono drammatici ed emozionanti, perché Jamie sembra sul punto di andarsene per sempre e il pensiero di vedere separata questa coppia che ci ha fatto così penare è sempre piuttosto dura e complicata.


La soluzione verrà da Bree. Roger aveva conservato la testa del serpente che lo aveva morso, più per istinto che per qualcosa di pratico. Osservando una delle zanne, Bree realizza come ottenere una siringa che costruisce per la madre. Questo permetterà a Claire di salvare la vita di Jamie.


Altri momenti emozionanti, oltre a quelli che ci offrono Claire e Jamie, ci sono quello della nascita della figlia di Fergus e Marsali, che, dati i cambi attuati, non sapevo se era il famoso bambino di cui nei romanzi ci siamo innamorati tutti, o, com'è stato, un altro ancora. Bello è anche il confronto/scontro tra Ian e Jamie, che ci ricordano i vari momenti del passato, anche se poi una chiacchierata con Fergus riporterà Ian sui suoi passi.


Mancano pochi episodi, ma la stagione, che temevo dovesse languire in azione ed emozione, visto che doveva riportare sul piccolo schermo il romanzo più complicato della serie, ovvero LA CROCE DI FUOCO, ha invece regalato, forse per la mescolanza anche di altri elementi tratti da VESSILLI DI GUERRA, e altri di fantasia, molte più emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento