martedì 14 aprile 2020

VICINI INASPETTATI (Rosamunde Pilcher - Germania 2016)


Ieri sera ci sono cascata di nuovo. La verità è che la Pilcher scriveva romanzi con una trama che sicuramente in un contesto letterario avevano un suo fascino, ma che portati sul piccolo schermo, pur conservando uno scheletro narrativo di un certo interesse, vengono svuotati dalla psicologia interna dei personaggi e finiscono per apparire piuttosto blandi.


In realtà questo film, pur non rappresentando nessun capolavoro, si presentava piuttosto scorrevole e meno scontato. Sarah e Michael sono una coppia di giovani australiani in crisi, dopo la perdita del bambino che lei aspettava. Nella speranza che un nuovo ambiente possa in qualche modo rianimare la loro vita, i due decidono di accettare uno scambio di casa. Loro cederanno quella di Malbourne per un mese ad una vecchia coppia inglese, Olivia e Fergus, ed in cambio vivranno a casa loro in Cornovaglia.


In realtà è soprattutto Sarah che vivrà lì, in quanto Michael ne approfitta per sbrigare alcuni affari a Londra, dove si è guadagnato un appalto come architetto. 


Appena arrivata in Cornovaglia, Sarah scopre che la casa dove dovrà vivere è una lussuosa mansione storica in decadenza, Berkley House, dove vive anche il vecchio Albert e dove presto incontra l'avvocato David Leary, che rappresenta un importante cliente che rivendica la proprietà.


Durante la notte un incendio appiccato alle stalle, dove si trovano i cavalli di valore della coppia, rischia di uccidere gli animali e di mandare in fumo una parte importante della mansione. Sarah, insieme a Albert, riescono a salvare i cavalli e far spegnere l'incendio.


La donna finisce per scontrarsi diverse volte con David, ma ben presto, nel tentativo di ritrovare la coppia, che si scopre non aver mai lasciato l'Inghilterra, i due si lasciano coinvolgere anche dai loro sentimenti, mentre il rapporto tra Sarah e Michael entra sempre più in crisi.


Ovviamente alla fine trionferà l'amore, quello vero, con la A maiuscola, pur con un pizzico di rischio da affrontare ed un cambio di vita che indurrà Sarah a fare scelte completamente diverse rispetto al passato, mentre le vicende di Berkley House si risolvono felicemente, come è giusto che sia in una storia di questo tipo.


Posti incantevoli, trama carina, senza grande sconvolgimenti, attori meno stonati del solito. Piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento