martedì 21 aprile 2020

L'EREDITA' DI NOSTRO PADRE (Rosamunde Pilcher - Germania 2018)


Come ogni lunedì La 5 ha trasmesso un nuovo film tedesco tratto da un romanzo di Rosamunde Pilcher, forse la scrittrice inglese più amata dai tedeschi, se dobbiamo valutare dal numero di adattamenti televisivi. La storia di ieri però presentava un certo interesse, anche per la costruzione della trama, che non permetteva di scoprire subito le carte in tavola, alimentando un certo mistero che mai guasta, anche nelle storie sentimentali.


Iris Harding ha frequentato una scuola di giornalismo, anche se al momento lavora a Londra in una società che vende computer ed ha una relazione con Mark, piuttosto blanda e poco coinvolgente. Un giorno le arriva una lettera da una certa Greta Winterbottom, che le dice di aver ricevuto il contatto dalla scuola che ha frequentato e di volerle dare un incarico.


Iris, attirata da quella che potrebbe essere la sua prima inchiesta, parte malgrado il parere contrario del fidanzato per andare in Cornovaglia ed incontrare Greta, gravemente malata. Le due giovani subito si piacciono e Greta le spiega che il suo desiderio è di rintracciare il grande amore di suo padre, morto un anno prima, che avrebbe voluto lasciare alla donna con cui aveva avuto una relazione poco prima della sua nascita, la sua barca chiamata SEA BREEZE.


Iris s'interessa alla storia, anche se viene scacciata in malo modo dalla famiglia della ragazza, ovvero dalla sua matrigna Maura e dal figlio di lei, Patrick. La ragazza muore durante la notte e quando il giorno dopo Iris si reca da lei, scopre che non c'è più. Decisa a indagare sul desiderio della ragazza, fa una scoperta sorprendente sulla donna con cui John, il padre di Greta, aveva avuto una relazione, rivoluzionando totalmente il suo passato e la sua vita.


Nel frattempo però le sue indagini la portano a incontrare spesso Patrick, un giornalista d'assalto, che ha lasciato il suo lavoro negli Stati Uniti, anche contro il parere contrario della madre, per poter tornare in Cornovaglia e combattere le sue battaglie ambientaliste.


Patrick infatti dirige la radio locale, Sea Breeze, e ha instaurato una vera e propria lotta con una compagnia petrolifera che vorrebbe fare trivellazioni davanti alla costa della Cornovaglia. Iris si lascia coinvolgere dalla sua battaglia e allo stesso tempo si rende conto che Patrick, oltre la sua aria burbera, è un uomo pieno di sentimenti nobili.


A turbare le acque arriverà Mark, quando scoprirà la vera natura delle ricerche di Iris, intenzionato a sfruttare il cambiamento degli eventi. Storia carina, ambientata nella splendida e soleggiata Cornovaglia, adatto a trascorrere una serata senza angosce. Piccola nota simpatica: nel ruolo del fidanzato scroccone e cattivo della situazione, troviamo il nostro Kaspar Capparoni.

Nessun commento:

Posta un commento