lunedì 27 aprile 2020

Monsters and Heroes - Outlander - 5x9 - Citazioni


MONSTERS AND HEROES



Mi fa sentire al sicuro il pensiero che tu sarai qui. Non tanto come medico, ma per condividere con me, come... come la mia mamma. 
Marsali ( a Claire)



**


Brianna: Che cattivo pungiglione hai li. Vuoi che ci soffi sopra? Roger: Sei una sadica. Devi averlo preso da tuo padre. Jemmy: Merda! [ridendo]Brianna: Oh, questa è una parola nuova. Deve averla presa da suo padre. 
 


 ***



Sei un ingegnere, Bree, e in qualunque modo lo dicano da queste parti, devi solo trovare un modo per essere quello.
Claire 


***



Jamie: Che cosa farebbero nella tua epoca per un morso di serpente? Roger: Ti inietterebbero qualcosa chiamato antidoto. Jamie: Un veleno per combattere il veleno. [ridacchiando]
 


***



Jamie: Roger? Devi uccidere Stephen Bonnet. Se io non posso farlo, lo devi fare tu. È ancora vivo. Roger: Lo so.  Brianna ha sentito te e Lord John parlarne al matrimonio.
Jamie: C'è un uomo, Philip Whaley, in debito con me,  che ha fatto in modo che Bonnet contrabbandasse il mio whisky. Se Bonnet accetta di incontrarci, Lord John conosce tutti i particolari.
Roger: Non so se potrei prendere la vita di un altro uomo, anche uno che ha fatto ciò che Bonnet ha fatto.
Jamie: Devi. Se non posso farlo io, devi farlo tu. Claire mi ha detto che tuo padre, Geremia, ha combattuto nella seconda grande guerra. Lo avrebbe fatto anche se tu fossi stato maggiorenne.
Roger: Sì, ma è diverso. Quando un uomo ti sta davanti, in carne e ossa, con la paura nei suoi occhi.
Jamie: Bonnet una volta mi è stato di fronte e l'ho salvato dal suo legittimo destino della forca. Ha ucciso il mio amico, ha attaccato mia moglie e Bree. Lui... Se non l'avessi fatto....
Roger: Ma l'hai fatto. Ed è fatto; non puoi cambiarlo.
Jamie: Forse questa è la mia penitenza, e purtroppo per te, il figlio deve pagare per i peccati del padre. Per i miei errori, devi farlo.
Roger: È un momento infermale per diventare filosofico.
Jamie: Nessun momento è migliore di quello presente. E tu sei un professore universitario, o così tutti continuano a dirmi.


 ***


Jamie: Se dovessi morire stasera, Roger Mac, promettimi che ti occuperai di Claire e del Ridge.
Roger: Sciocchezze, non dobbiamo preoccuparci di tutto questo perché vivrai. È un percorso pericoloso da percorrere la vendetta.
Jamie: Jocasta ha lasciato in eredità River Run a tuo figlio. Il cofano ha scatenato una guerra contro di noi. Difendiamo la nostra famiglia, le nostre credenze. Quelli che ci inseguono, hanno motivo di credere che Bonnet cercherà di rivendicare tuo figlio come suo. Presenterà testimoni di una taverna secondo cui Bree era disposto ad andare con lui per un anello d'argento. 


***


Jamie: Se andrà all'inferno, sono felice che verrai con me. Roger: [ridacchiando]Be', grazie a Dio non hai perso il tuo senso dell'umorismo. 


***


Jamie: Roger Mac.Roger: Hai bisogno di qualcosa?Jamie: Vorrei andare a dormire nel mio letto. Roger: [sospirando] Trasportarti in giro sta diventando una faccenda quotidiana. 


***



Sai, ci sono state volte in cui mi sono sentito in colpa quando ero più giovane per aver guardato te e mio padre. Ti ho ammirato così tanto, sono scappato a Edinboro per stare con te. Ma hai ragione. Oggi vedo quanto era coraggioso mio padre. Non avrei mai pensato che un giorno mi sarei vergognato di te, zio.
Giovane Ian 

***

Sai, Marsali e io proviamo a non pensare a ciò che ci manca ma a quello che abbiamo. Tu ed io abbiamo un padre e uno zio. Dovremmo essere lì per lui quando ha bisogno di noi. Questo è tutto ciò che possiamo fare.


Fergus


***



Claire: Come ti senti?
Jamie: Mi sento come una scodella di cremosa ammuffita ... con i vermi.
Claire: Rideresti anche sul tuo letto di morte, vero?


 ***


Roger: Volevo aspettare per essere sicuro che stessi bene prima che io, be', vorrei sottolineare che, in effetti, sei vivo.
Jamie: Non pensavo che saresti stato tra quelli che avrebbero gongolato, professore.
Roger: Non avevo intenzione di lasciar perdere questa opportunità. Potrei non averne mai un'altra.
Jamie: Voglio che tu sappia che non hai più l'obbligo di soddisfare il mio ultimo desiderio.
Roger: Lo so. Ma voglio ancora venire con te a Whiley's Landing. Voglio essere lì quando incontri Stephen Bonnet.


***


Claire: Hai provato a morire su di me, vero? Ecco perché hai fatto venire Roger e Ian qui.
Jamie: Non ci sarebbe voluto molto sforzo. Non morire era più difficile.

Nessun commento:

Posta un commento