sabato 18 aprile 2020

OUTLANDER - Better to Marry Than Burn 5X6


È passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho visto una puntata della quinta stagione di OUTLANDER ed è la prima volta che, da quando ho scoperto questa storia, che in qualche modo interrompo il flusso narrativo, ma sono giorni piuttosto turbolenti di un periodo storico assolutamente surreale, dove, rinchiusi in casa, ci ritroviamo a vivere quello che sembra un incubo o una realtà filtrata.


Ho perso il ritmo, che è sempre fondamentale anche nel godimento di una storia come questa, ma questo fine settimana mi sono imposta di cercare di riafferrare le redini di questa stagione che mi sta portando lontano da quella che era la trama dei libri, ma non per questo ha ridotto il mio interesse o smorzato il mio entusiasmo.


Questa puntata apre con un salto all'indietro, riportandoci alla guerra giacobita  e alla strage di Culloden. Jacosta Cameron sta fuggendo dalla Scozia con il marito e la figlia più piccola, quando vengono fermati da due ufficiali inglesi che stanno battendo il territorio a cavallo alla ricerca dei traditori. 


I tre sono quasi riusciti ad ingannarli quando, per caso, uno dei due soldati nota una cassa sospetta che rivelerà oro francese, svelando la loro natura di giacobiti e la conseguente fine tragica della provera figlia di Jacosta. Mi chiedo se questo sia il famoso tesoro di Charles Stuart che tanta parte occupa nei romanzi della Gabaldon.


Tornando al presente, Jacosta è alla vigilia delle nozze con il suo corteggiatore fisso, anche se ha ben chiarito che il vero eredi di tutti i suoi beni è il figlio di Bree e di Roger. Firma anche tutti i documenti per rendere legale questo passaggio, decisa a vivere in serenità gli ultimi anni della sua vita, anche se il suo cuore in realtà è legato a Murtagh, che però non è intenzionato a rinunciare alla sua causa.


Jacosta non è una ragazzina ed è stanca di dover soffrire, come è già successo nel passato. Sente che, pur amando Muragh, non potrà aspettarlo perché significherebbe venire sempre dopo la causa, come è successo nel passato con il marito, con tutto il carico di dolore che ha comportato.


Quando Murtagh si presenterà da lei per chiederle di aspettarlo, lei rifiuterà, decisa a potare avanti le nozze.


Se Roger è riuscito a fuggire al matrimonio, risentito per le parole che Jacosta ha pronunciato in occasione del loro matrimonio, Jamie e Claire partecipano invece al matrimonio, avendo la possibilità di respirare un'aria mondana che la vita al Ridge in qualche mondo aveva allontanato. Sembra quasi di rivederli in Francia, alle prese con i vizi e le segrete virtù della corte.


A rendere sgradevole la situazione è l'arrivo di Phillip Wylie, con dandy che avevamo conosciuto la scorsa stagione e che sembra avere una vera e propria fissazione per Claire, che cerca in tutti i modi di tenerlo lontano da lei, fino a quando non scoprirà, per caso, che Wylie è socio di un contrabbandiere irlandese, che tutti noi conosciamo bene, ovvero Sephen Bonnet.


Intenzionata ad ottenere più informazioni, Claire cerca di convincerlo che Jamie potrebbe essere interessato a lavorare con Bonnet, come produttore di whiskey, ma Wylie è più interessato a sedurre Claire che ad altro, tanto che dovrà fronteggiare la furia di un marito come Jamie.


Quando le acque si saranno calmate, Jamie pensa di sfidare Wylie per ottenere il contatto con Bonnet ed un suo prezioso puro sangue, ma l'uomo rivendica come oggetto della partita l'anello d'oro di Claire, ovvero quello del suo matrimonio con Frank. Questo provocherà uno scontro tra i due coniugi ed una pacificazione che solo sottolineerà come tutti gli ostacoli tra di loro si possano superare.


Puntata interessante, divisa su più fronti, con Roger che lotta per conquistare il rispetto degli uomini del Ridge, fronteggiando una nuvola di cavallette che minaccia il raccolto di un'intera stagione, Jacosta che affronta i suoi fantasmi del passato e Claire e Jamie che cercano un modo per vendicarsi di Bonnet.


Proprio quest'ultimo torna sul finale, inquietante, a discutere con il novello sposo, Duncan Innes che gli rivela che tutte le ricche proprietà di Jacosta sono in realtà destinate al bambino che ha avuto da Briana Fraser. E quest'ennesimo cambiamento della trama porta alla luce infinite possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento