domenica 19 aprile 2020

OUTLANDER - The Ballad of Roger Mac 5X7


Ero in qualche modo preparata a questo episodio, nel senso che, avendo sbirciato in giro, avevo scoperto quello che sarebbe successo, eppure l'emotività di questa puntata mi ha travolto con tutta la sua forza, impedendomi quel distacco necessario per una valutazione oggettiva.


La guerra ha sempre il suo peso drammatico nella vita delle persone e nelle vicende narrative e l'esistenza di Claire e Jamie è in qualche modo toccata da questo evento infinite volte, trascinando con sé personaggio a cui abbiamo dato il nostro cuore.


Non sapevo che cosa avrebbero fatto gli autori con un personaggio come Murtagh, ma in qualche modo avevo sperato che potesse rimanere con noi il più a lungo possibile, ma sapevo che i cambiamenti apportati rispetto ai libri erano tanti e che avrebbero potuto trascinarci a qualsiasi finale.


Ed eccoci arrivati a questa puntata, LA BALLATA DI ROGER MAC, che in qualche modo ha come protagonista anche il nostro tenero professore che, seguendo il suo cuore e l'amore di una vita, si è lasciato trascinare in quest'avventura incredibile, lontano dalla sicurezza della sua cattedra, per ritrovarsi nel cuore di una guerra che vedeva così lontana.


Eppure i punti di vista delle vicende sono tante. Se Roger pensa con dolore all'imminente scontro tra la milizia ed i regolatori, ricordando a quando ha perso lui suo padre nella seconda guerra mondiale, Claire e Jamie sono già al fronte, come sempre uniti, pronto a quest'ennesima prova.


È il compleanno di Jamie che riflette su come ormai sia diventato più vecchio di suo padre, morto quando ne aveva 49. E questo compleanno segna in qualche modo un passaggio, così come la tragica separazione che conclude l'episodio.


Claire e Jamie si amano ancora con la stessa passione, ma è innegabile che siano un uomo ed una donna con un notevole bagaglio d'esperienza e di dolore. Jamie cerca in tutti i modi di evitare lo scontro con i regolatori, ma il Governatore Tyron è deciso a lasciare la Carolina per trasferirsi a New York dopo aver dato una punizione esemplare a chi si è ribellato contro la corona.


Vedere Jamie vestito con una giacca rossa, la stessa dei nemici di una vita, è uno dei momenti toccanti della puntata e Claire, in sintonia con il marito, capisce al volo il suo dolore e la sua umiliazione.


Nel frattempo Bree ha un ricordo folgorante, quando scopre dove si svolgerà la battaglia. La sconfitta dei Regolatori non nega il fatto che questa battaglia venga considerata dai libri di storia come la prima scintilla della Rivoluzione Americana.


Decisa ad avvisare i suoi, corre al campo e Jamie decide di avvisare Murtagh, sperando di fargli cambiare idea e di farlo ritirare dal campo di battaglia. Roger si propone di portare il messaggio, segnando in qualche modo il suo destino ancora una volta.


Infatti, pur riuscendo a parlare con Murtagh, quest'ultimo si rende conto che sono andati troppo avanti e che non sarà possibile sottrarsi. Mentre Roger torna verso casa, s'imbatte nella giovane MacKenzie il cui bambino aveva protetto dalle grinfie di Bonnet sulla nave che avrebbe dovuto portarli in America.


La sua gentilezza nei confronti di lei viene travisata dal terribile marito, che lo aggredisce e nella colluttazione la coccarda che Jamie gli aveva dato per distinguersi come parte della milizia cade a terra, svelando la sua identità. Ancora una volta la sua sensibilità e il suo amore per il prossimo finiscono per determinare il suo destino.


La guerra è brutale e spietata e Bree resta accanto alla madre per dare una mano con i feriti, ma la barbarità dello scontro emerge soprattutto sul campo, con i regolatori che sembrano dei contadini feroci, ma armati solo di poche pistole, gli inglesi che sono un esercito organizzato e gli scozzesi di Jamie che portano la loro componente selvaggia.


In tutta la scena, Jamie non fa altro che cercare Murtagh, sperando di non trovarlo, ma sarà proprio lui a salvarlo da uno dei regolatori che voleva sparargli. E Jamie non avrà neanche il tempo di ringraziarlo che uno dei suoi uomini colpirà a morte Murtagh.


Innegabilmente è una delle scene più commoventi e dure da guardare di questa stagione. Ci avevamo creduto e avevamo sperato che potesse rimanere con noi ancora a lungo, ma in qualche modo la morte del suo padrino segna quella svolta matura nella vita di Jamie che si rifletteva anche nei libri.


E se il dolore di Jamie in qualche modo lo induce a gettare in faccia al Governatore tutto il suo disprezzo, rivendicando di aver saldato tutti i suoi debiti, la ricerca smarrita di Bree di Roger, sul campo di battaglia, mentre teme che l'irreparabile sia successo, accresce la drammaticità dell'episodio con quel finale che, non avendo letto i libri, mi avrebbe lasciato con il cuore in sospeso.

Nessun commento:

Posta un commento