domenica 26 aprile 2020

IL GIGANTE (Stati Uniti 1956)


Ieri sera sono finita per caso sul canale La 7 dove stavano trasmettendo un film che avevo visto tantissimi anni fa, quando, ragazzina, ero un'appassionata di tutte le pellicole hollywoodiane degli anni d'oro. Era passato tantissimo tempo dall'ultima volta che avevo visto IL GIGANTE e ho deciso di fermarmi per dare un'occhiata.


Il fascino di certi film resta nonostante il tempo che passa e Liz Taylor, Rock Hudson e James Dean erano ancora fortemente carismatici, come mi ricordavo una volta, anche se l'impressione generale che mi ha dato è che forse, con il romanzo di Edna Ferber, sarei riuscita a capire meglio il passato di Jett Rink.


La storia, per quelli che lo hanno visto almeno una volta nella loro vita, è quella nota. Bick Benedict, barone del bestiame del Texas (interpretato da Rock Hudson), si reca nel Maryland per comprare un cavallo e qui conosce Leslie Lynnton (Liz Taylor), una bella e ricca ragazza di buona famiglia. Se ne innamora e i due si sposano prima di ritornare nel Texas, che è il vero grande protagonista di questa storia.


Leslie è una donna colta, sensibile, che si scontra presto con la mentalità del posto, con le abitudini che hanno gli uomini e con le suddivisioni classiste che inducono gli abitanti, soprattutto più ricchi, di separare i bianchi da quelli scuri di pelle, in modo particolare i messicani, anche se in realtà è un sentire comune di questo stato, visto che anche Jett Rink, un giovane e squattrinato bracciante, uomo di fiducia di Luz Benedict, la sorella di Bick, sottolinea continuamente che lui è "della stessa razza dei Benedict", ovvero bianca, rispetto agli altri braccianti.


Jett s'invaghisce di Leslie, che però, nonostante i contrasti con il marito, continua ad amarlo e gli darà tre figli, tra cui un maschio. Alla morte di Luz, Jett riceve in eredità un pezzo di terra apparentemente privo di valore. Bick, pur di non separare la proprietà, gli offre una cifra piuttosto sostanziosa, ma Jett decide di tenersi il pezzo di terra.


Poco tempo dopo, il ragazzo comincia a sospettare che possa esserci del petrolio ed investe tutti i suoi risparmi per comprare una pompa per trivellare, difronte alla derisione generale di tutti, tranne di Leslie. Quando le sue ricerche daranno finalmente i frutti sperati, la vita di Jett si trasformerà per completo portandolo a diventare un vero e proprio Re del Texas, senza però riuscire mai a conquistare la serenità che avrebbe sempre voluto.


Nonostante i figli di Bick e Leslie saranno completamente diversi da quanto sperato e perseguiranno obiettivi lontani da quelli sognati dai loro genitori, i due, invece, riusciranno a mantenersi saldi e sicuri, stretti in una famiglia che riuscirà ad adattarsi anche ad i cambiamenti che il Texas attraverserà durante i difficili anni della guerra.


Libro intenso, con interpretazioni memorabili, da vedere almeno una volta nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento