martedì 18 novembre 2014

LA MIA AFRICA (Stati Uniti 1985)


Non so quante volte hanno trasmesso questo film in televisione e tutte le volte, malgrado mi piacciano molto i due attori protagonisti, me lo sono lasciata sfuggire. Ieri sera il canale IRIS, che ha il pregio di dare ampio spazio alla programmazione di pellicole vecchie e nuove, ha trasmesso per il ciclo SEMPLICEMENTE ROBERT "La Mia Africa," film del 1985 di Sydney Pollack. Ho deciso di recuperarlo e alla fine credo di aver fatto bene, malgrado la sensazione di tristezza con cui me ne sono andata a dormire.

KAREN BLIXEN
La storia è quella nota, tratta dal romanzo autobiografico della scrittrice Karen Blixen. La donna, fallito un precedente matrimonio, decide di raggiungere in Africa il barone Bror Blixen per sposarlo. Più che una vera e propria relazione la loro è un'alleanza per portare a termine un progetto, ovvero avviare una fattoria in Africa che produca latte. Quando la donna arriverà si scontrerà con una realtà molto diversa da quella sperata.

KAREN

 Blixen è un avventuriero donnaiolo, sempre lontano da casa. La produzione di latte è stata sostituita dal caffè, difficile da far crescere a certe altitudini, ma Karen comincia ad innamorarsi del Kenya, dei suoi paesaggi, della sua gente, mentre nella sua vita e nel suo cuore si farà spazio un amore profondo per un altro uomo, Denys Finch Hatton, un cacciatore e spirito libero che vive a contatto con la natura e con gli indigeni.

IL BARONE BLIXEN E KAREN
I due sono molto diversi. Karen cerca una stabilità, un legame duraturo e formale. Ha bisogno di mettere aggettivi possessivi alle cose per sentire che sono reali e che le appartengono: la mia fattoria, la mia gente, la mia piantagione, la mia Africa. Denys è uno spirito libero, fedele, ma bisognoso dei suoi spazi, sempre pronto a partire per nuove avventure.

DENYS E KAREN
Se da un lato assistiamo alla costruzione della storia dal punto di vista di Karen, con il suo percorso in solitaria, dall'altro lato emerge la figura di questo avventuriero che sicuramente lascia un solco profondo nel cuore delle telespettatrici. Se il marito Blixen, pur non essendo un cattivo, finisce per emergere come un donnaiolo egoista che, pur volendole bene, non si preoccupa della solitudine di lei, di averle trasmesso una malattia che l'ha resa sterile, dall'altro lato Denys la ama sinceramente, rispettandola e concedendole tutti i suoi spazi, pur non volendo cambiare. Karen però vuole da lui molto di più ed i due finiscono per dividersi.

KAREN E DENYS
Quando però Karen perderà la fattoria, Denys correrà da lei per svelarle che l'amore in qualche modo cambia le cose, anche le nature più indipendenti, perché sente di non poter vivere lontano da lei. Ma Denys in qualche modo fa parte di questo sogno africano che sta comunque finendo per Karen, di ritorno in Europa e la conclusione non poteva che essere la più tragica di tutte. Resta comunque poetica l'immagine finale, con quei leoni che sembrano aver trovato il punto ideale dove riposare e guardare lo spettacolo della natura, accanto a Denys, quasi a tenergli compagnia.

DENYS E KAREN
Alla fine, come dicevo al principio, il film mi ha lasciato un senso di tristezza e strana malinconia, non soltanto per l'esito tragico di questa storia d'amore, ma anche per quella partenza, per il fallimento di un sogno, quello di Karen, e di un mondo conosciuto e perso come l'Africa. Certo resta una pellicola che offre splendidi scenari, una colonna sonora indimenticabile e momenti emozionanti, pur lasciandomi un certo amaro in bocca.

LA BARONESSA BLIXEN
VOTO: 6 1/2

FRASI TRATTE DAL FILM

Non è mai stato nostro, non è mai stato mio
KAREN BLIXEN

************


"Forse lui sapeva, al contrario di me, che la terra è stata fatta rotonda perchè non potessimo guardare lontano!"
KAREN BLIXEN

*************

Quando gli dei vogliono punirci, avverano i nostri desideri.
KAREN BLIXEN


*************

“Non è perché c'è un pezzo di carta che io ti amerei di più.” 
DENYS

************


Nessun commento:

Posta un commento